Migranti, Tusk: Chiudere rotta irregolare dalla Libia all'Italia
Estero Piemonte

Migranti, Tusk: Chiudere rotta irregolare dalla Libia all'Italia

giovedì 2 febbraio, 2017

BRUXELLES, 02 FEBBRAIO - "La Ue ha dimostrato di essere capace di chiudere le rotte di migrazioni irregolari, come ha fatto nella rotta del mediterraneo orientale. Ora è tempo di chiudere la rotta dalla Libia all'Italia. Lo dobbiamo prima di tutto a chi soffre e rischia la vita, ma lo dobbiamo anche agli italiani e a tutti gli europei". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, nel corso di una conferenza stampa al termine del suo incontro a Bruxelles con il primo ministro libico Fayez Mustafa Al-Sarraj. [MORE]
Sarraj ha aggiunto che “la cooperazione tra Ue e Libia è importante per salvare le vite dei migranti e rimpatriarli nei Paesi di origine, dove devono trovare migliori condizioni di vita e di lavoro”.

Le parole di Tusk arrivano alla vigilia del vertice di Malta del 3 febbraio, tra i cui temi principali figura quello dei flussi migratori. I leader europei, ha aggiunto Tusk, “discuteranno di come l'Unione europea e i suoi membri possano cooperare meglio con la Libia. Abbiamo condiviso l'interesse e la determinazione a ridurre il numero dei migranti irregolari che rischiano la propria vita attraversando il Mediterraneo centrale.”

 

Giulia Piemontese

 

(immagine da: rferl.org)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.