MILANO, 27 NOVEMBRE 2011 - Dopo un incontro, a Palazzo Marino, tra il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente della Provincia di Milano Guido Podesta, il Comune ha deciso di revocare l'intera ordinanza concernente i provvedimenti antismog che sarebbe dovuta partire da lunedì. Così nessun blocco del traffico nella Cerchia dei Bastioni, ovvero nell'Area C (ex area Ecopass).[MORE]
Come si legge nella nota del Comune, "E’ stata condivisa la proposta del presidente Podestà di convocare per lunedì i 134 Sindaci della Provincia al fine di adottare misure comuni per ridurre il livello di inquinamento. A questo tavolo Comune e Provincia porteranno un pacchetto di misure condivise e di rapidissima attuazione da presentare a tutti i Sindaci. Queste misure terranno anche in considerazione la situazione attuale del trasporto pubblico locale".
Nonostante il blocco dell'ordinanza, poichè è probabile che si raggiungeranno i 14 giorni consecutivi di sforamento dei livelli di Pm10 nell'aria, urge trovare delle soluzioni condivisibili da tutti. Secondo quanto si è appreso, la "misura" principale del pacchetto che verrà discusso domani, prevede targhe alterne e blocco delle vetture Euro 3 diesel su tutto il territorio provinciale. E' probabile che si agisca anche sul riscaldamento negli edifici.
Comunque sia, a causa dello sforamento dei livelli di Pm10 per sette giorni consecutivi, a Milano rimane in vigore la la prima «tranche» di divieti, che prevede lo stop alla circolazione per tutto il giorno dei veicoli più inquinanti: benzina Euro 0, diesel Euro 0, 1 e 2, ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 1 e, se a gasolio, Euro 0 e 1.
(Fonte: Ansa, Adnkronos, Corriere della Sera)
Rosy Merola