Milano, la tubercolosi fa ancora paura: 400 casi l'anno
Salute Lombardia

Milano, la tubercolosi fa ancora paura: 400 casi l'anno

venerdì 23 marzo, 2012

MILANO, 23 MARZO 2012- Sembrava che la tubercolosi, in Italia, fosse una malattina ormai relegata ai secoli passati. Invece, torna a farsi viva nel ventunesimo secolo, probabilmente a causa dell'aumento dell'immigrazione. I dati evidenziano che, a Milano, sono 400 i nuovi casi diagnosticati ogni anno. Di questi, il 70% sono cittadini stranieri, per lo più adulti. Invece, tra gli italiani, i più colpiti sono le persone anziane.

Nello specifico, a Milano vengono diagnosticati ogni anno una media di oltre 400 casi di tubercolosi, 40% della Lombardia e il 9% su scala nazionale. In particolare, nel 2009, sempre secondo Asl Milano, su 243 casi di tubercolosi polmonare (ovverosia la forma contagiosa della malattia) 178, pari al 73% dei casi, sono riusciti a guarire completamente dalla malattia; il 2% è deceduto e l’8% ha smesso di curarsi, ciò implica che, non avendo portato a termine il percorso, i malati possono continuare a trasmettere l’infezione. Il tasso di guarigione raggiunto a Milano (73%) è superiore alla media nazionale (67%), ma inferiore all’indice dell’85% indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

[MORE]

In merito alla percentuale di guarigione, questa si aggira intorno al 73%, mentre è da sottolineare un 2% di casi di decessi. Nonostante, il numero delle persone colpite dalla malattia è stabile da anni, sono in aumento i casi di multiresistenza ai farmaci, quindi più difficili da curare. Per quanto riguarda i bambini, i casi di tubercolosi si stimano intorno il 5% del totale: all'inizio del 2011 ci sono stati 171 bambini infetti e 15 malati nella scuola primaria Leonardo da Vinci di Milano. Tuttavia, è da evidenziare che la Lombardia è stata tra le prime Regioni in Italia ad adottare un sistema di monitoraggio degli esiti della terapia al fine, sia di sconfiggere la malattia nel singolo individuo, ma anche di prevenire la trasmissione dell’infezione ad altre persone. La conferma dei suddetti dati giungono dalla Asl Milano, che effettua il monitoraggio su circa 1,6 milioni di abitanti (capoluogo lombardo e sei Comuni della Provincia) e dall’Istituto Villa Marelli Ospedale Niguarda, il Centro regionale di riferimento per la tubercolosi. 

In merito all'incidenza della malattia e dell’importanza di prevenzione e terapia, Palazzo Marino ha organizzato il convegno «La TB nelle aree metropolitane» che si terrà venerdì in piazza della Scala 2, in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi (sabato 24 marzo). Nel corso del suddetto convegno, sarà illustrato un nuovo e più moderno modello di intervento integrato per le aree metropolitane, sulla base di un progetto posto in essere dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive sta mettendo a punto.

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.