Cultura e Spettacolo

Milano, Modigliani a Palazzo Reale

MILANO, 21 FEBBRAIO 2013Palazzo Reale, a Milano, ospita a partire da oggi, 21 Febbraio, fino all’8 Settembre 2013 la mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”. La mostra ospita circa 120 opere di artisti che vissero nel quartiere di Montparnasse, a Parigi, all’inizio del Novecento: Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling, tra i più famosi protagonisti di quel periodo folle e ricco di stimoli culturali scaturiti da quel quartiere parigino.[MORE]

Le opere appartengono alla collezione di Jonas Netter (1867–1946) esposte per la prima volta in Italia. Netter è ricordato come un illuminato collezionista, amante delle opere d’arte e conoscitore di moltissimi artisti, anche poco noti. Netter fu tra i primi ad acquistare le opere di Modigliani, di cui amò l’originalità e l’eleganza dei volti femminili posti su quei lunghissimi colli. Netter mostrò interesse anche per altri artisti di cui ritroviamo i lavori nella mostra, artisti che, all’epoca non erano apprezzati a livello mondiale per la loro originalità, ma di cui Netter colse la portata rivoluzionaria. Di Modigliani si potranno ammirare i dipinti Elvira col colletto bianco (1918), Ritratto di Jeanne Hébuterne (1918) e Bambina in azzurro (1918); di Utrillo le opere Piazza della chiesa a Montmagny, Chiesa di periferia e Rue Muller a Montmartre; della pittrice Valadon Ketty nuda mentre si stiracchia e Chiesa di Neyron.

Marc Restellini, curatore della mostra, commenta così le scelte artistiche di questi spiriti tormentati che si manifesta “in una pittura che si nutre di disperazione. In definitiva, la loro arte non è polacca, bulgara, russa, italiana o francese, ma assolutamente originale; semplicemente, è a Parigi che tutti hanno trovato i mezzi espressivi che meglio traducevano la visione, la sensualità e i sogni propri a ciascuno di loro. Ed è a Parigi, ‘l’unico luogo al mondo in cui la rivolta ha il diritto di cittadinanza’, prima a Montmartre e poi a Montparnasse, che quegli artisti – tutti ebrei – si sono ritrovati per tentare la sorte".

La mostra è promossa dall’ Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 19.30, il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, giovedì e sabato chiusura alle 22.30.

Per informazioni: http://www.mostramodigliani.it/

Cristina Rendina