Milano, premio FamigliaLavoro i vincitori
Info Lavoro Lombardia

Milano, premio FamigliaLavoro i vincitori

venerdì 15 aprile, 2011

Auditorium “Giorgio Gaber”, Palazzo della Regione Lombardia, Milano
Milano 15 aprile 2011 -  il Presidente di Regione Lombardia e l’Assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale hanno premiato i vincitori della Terza Edizione del Premio FamigliaLavoro, ideato e promosso da Regione Lombardia e Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il concorso ha la finalità di mettere in risalto le realtà lombarde che si sono distinte per aver ideato e attuato progetti di valorizzazione del personale e di conciliazione vita familiare e vita lavorativa.[MORE]

125 le realtà partecipanti, imprese piccole, medie, grandi e multinazionali, pubbliche amministrazioni e, novità di questa edizione, organizzazioni non profit che hanno candidato al concorso programmi e iniziative di valorizzazione del personale e di politiche di conciliazione famiglia-lavoro, già attuati o in stato di avanzamento tale da permettere di valutarne l’innovatività, l’efficacia e i ritorni.
I progetti sono stati valutati seguendo criteri di coinvolgimento e ruolo attivo di dipendenti e collaboratori nelle varie fasi del progetto e di coerenza dello stesso con le esigenze emerse dal personale. Sono stati inoltre considerati come elementi di eccellenza l’efficacia, il valore e il contenuto innovativo del progetto e il riscontro dei risultati ottenuti. E' stata ritenuta nota di merito, l’attenzione posta da impresa, PA e ONP in fase progettuale ai servizi già offerti dal territorio e alla creazione di convenzioni o integrazioni di questi con il progetto.

Vincono il Premio FamigliaLavoro, terza edizione area Organizzazioni Non Profit:

Servizi Sociali Alto Lago Società Cooperativa Sociale vince nella categoria Miglior Progetto realizzato da una piccola realtà per aver sviluppato, sin dalla propria nascita, un innovativo sistema d’iniziative che sopperisce alle necessità di accudimento dei bambini con genitori lavoratori e per la particolare attenzione alle tematiche inerenti la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.
Premiata anche Fondazione IFOM Istituto FIRC di Oncologia, che ha realizzato invece il Miglior
Progetto dedicato ai figli e/o ai familiari anziani dei dipendenti per l’attenzione rivolta a entrambe le sfere familiari del dipendente, ambiti cruciali in tema di conciliazione. Si tratta di un programma che integra una serie d’iniziative rivolte a ricercatori italiani e stranieri e alle loro famiglie.
La Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor vince il Premio FamigliaLavoro Terza Edizione
categoria Miglior Sistema Integrato di Conciliazione, per aver realizzato un programma che integra diverse attività e servizi volti al benessere dei dipendenti su diversi fronti: asilo nido e centro di prima infanzia, centro estivo e invernale, flessibilità di orario, banca delle ore, congedi aggiuntivi e rientri agevolati, remunerazione integrativa, servizi per il disbrigo pratiche, sportello medico interno.

E’ stato assegnato, inoltre, un Premio Speciale per la Conciliazione in Parternership per gli adolescenti all’Associazione Passo dopo Passo…Insieme Onlus, per aver saputo interpretare in modo costruttivo, articolato, efficace ed efficiente, il bisogno di molte famiglie di trovare un luogo sicuro e protetto dove i propri figli possano studiare, divertirsi e crescere, andando a operare con quella fascia di giovani - gli adolescenti - spesso lasciati in balia di se stessi e senza adeguate figure di riferimento.

Menzione Speciale per l’Adozione di Strumenti Innovativi di Conciliazione, infine, per la Fondazione Poliambulanza, per la singolarità e originalità delle iniziative di conciliazione che possono diventare un punto di riferimento per altre organizzazioni non profit.

Vincono il Premio FamigliaLavoro, terza edizione area Pubbliche Amministrazione:

Il Comune di San Pellegrino Terme, quasi 5 mila abitanti, nella Provincia di Bergamo, vince la terza edizione del Premio FamigliaLavoro nella categoria Miglior progetto realizzato da una piccola realtà, grazie ad un programma che ha riguardato l’attivazione di servizi a supporto dei dipendenti e della collettività.
Nella categoria Miglior Progetto dedicato ai figli e/o familiari anziani dei dipendenti vince
l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova, promotrice, dal 2005, di una serie di attività che dimostrano la particolare attenzione rivolta alle esigenze dei propri dipendenti.
La Comunità Montana Valli del Verbano si aggiudica invece il premio per la Miglior rete di
partnership per la conciliazione, per la capacità con la quale i Comuni aderenti, in sinergia con soggetti pubblici e privati operanti sul territorio, hanno saputo progettare e realizzare azioni dirette all’empowerment familiare, al sostegno della genitorialità, alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio giovanile.
Il Comune di Segrate trionfa nella categoria Miglior sistema integrato di conciliazione, grazie a un
programma che prevede una serie di azioni diversificate, rivolte a quattro target specifici (cittadini, city users, dipendenti comunali e destinatari di progetti internazionali) e che si sviluppano su quattro ambiti d’intervento (famiglia, opportunità, uso della città, responsabilità).

E’ stato assegnato, inoltre, dalla giuria un Premio Speciale “Modello Milano” al Comune di Milano per l’impegno rivolto alla conciliazione, alla famiglia, alla sua promozione e il suo sostegno e per aver messo a punto un modello per la gestione delle politiche sociali e educative.

Menzione speciale per l’Adozione di Strumenti innovativi di Conciliazione, infine, per due P.A., l’ Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lecco e la Provincia di Milano, per la singolarità e originalità delle iniziative di conciliazione che possono diventare un punto di riferimento per altre Pubbliche Amministrazioni.


Vincono il Premio FamigliaLavoro, terza edizione area Imprese:

Vince il Premio Miglior Progetto Realizzato da una piccola realtà l’azienda Anna José Parrucchieri, per aver attuato una concreta azione di conciliazione, partendo dalle reali esigenze delle dipendenti attraverso focus group mirati.
Nella categoria Miglior Programma di coinvolgimento dei dipendenti nel progetto vincono con un ex
aequo il gruppo Roche e Roche Diagnostics, per la partecipazione attiva di ogni collaboratore, e Copan Italia, per l’innovazione della formula organizzativa e educativa del progetto presentato.
Brembo, invece, è stata ritenuta meritevole del Premio per Miglior Programma dedicato ai Figli per il
concreto aiuto dato ai dipendenti e per l’innovazione del programma educativo offerto.
Si aggiudica il Premio per il Miglior Sistema Integrato di Conciliazione Intesa Sanpaolo che ha
presentato un programma di conciliazione completo e, soprattutto, orientato alle diverse esigenze dei dipendenti di sedi, filiali e agenzie capillarmente distribuite sul territorio nazionale. Il Gruppo Bancario cerca, nel promuovere la cultura della conciliazione, di rispondere alle esigenze di tutti i dipendenti, da quelli degli uffici della sede centrale, a quelli della piccola agenzia.

Menzione speciale per l’Adozione di Strumenti innovativi di Conciliazione, infine, per tre aziende Nestlè Italia, Microsoft Italie e Aimée, per la singolarità e originalità delle iniziative di conciliazione proposte che possono diventare un punto di riferimento per altre imprese.

 

Hanno partecipato alla Terza Edizione del Premio FamigliaLavoro:

Organizzazioni Non Profit
Applica Coop. Soc. - ASCOM Ass. Commercianti di Abbiategrasso e del Circondario- Ass. AMA Brescia - Ass. Amico Onlus - Ass. Comocuore - Ass. Genitori DOP- Ass. Giuseppe Di Vittorio CGIL - Ass. Il Melograno e Coop. Soc. Arenada - Ass.L'Incontro - Ass. Padre Monti - Ass. Il Giardino dei Bambini - Ass. SOS Villaggi dei
Bambini - Atlha Onlus - Betania Soc. Coop. Soc. - CAV Mantova - Centro di Solidarietà IL PONTE - Comitato Maria Letizia Verga - Consorzio SIS Sistema Imprese Sociali - Coop. Soc. Umanità è la vita - Coop. Lotta contro l'Emarginazione - Coop. Pandora - Coop. Soc. Azalea - Coop. Soc. Nuova Itaca - Corte Verde Soc. Coop. Soc. - Exodus Soc. Coop. Soc. - Focus Soc. Coop. Soc. - Fond. ANT Italia - Fond. Centro San Raffaele del Monte Tabor - Fond. Dardanio e Zeffi Manuli- Fond. Magica Cleme - Fond. Poliambulanza - Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Gruppo Cittadino di Milano - IFOM Fond. Istituto FIRC di Oncologia
Molecolare - La Strada Soc. Coop. Soc. - L'Aurora soc.coop.a r.l - Olinda Soc. Coop. Soc. - Passo dopo passo...insieme Onlus - Pensieri e Colori Coop. Soc. - Piccoli Passi - Progetto Milano Dal dire al fare...Rete!: Associazione Attività OFS d'Italia; Coop. Angelservice arl; Medici Volontari Italiani - Servizi Sociali Alto Lago
Soc. Coop. Soc. - Soc. Coop. Soc. L'Alternativa - Sogni e Cavalli A.S.D. – Spazio Giovani - Urbana Coop. Soc.
Pubbliche Amministrazioni
ASL della Provincia di Lecco - ASL della Provincia di Mantova - ASL della Provincia di Varese - ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio – Azienda Ospedaliera di Crema - Azienda Ospedaliera di Desenzano - Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari - Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda – Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Azienda Ospedaliera San Gerardo dei Tintori - Circolo Didattico Mede - Comune di Bareggio - Comune di Basiglio - Comune di Bergamo - Comune di Casalmaggiore - Comune di Caselle Lurani - Comune di Crema - Comune di Cremona - Comune di Cusago - Comune di Lodi - Comune di Milano - Comune di Monza - Comune di Pavia - Comune di San Giuliano Milanese - Comune di San Pellegrino Terme - Comune di Segrate - Comunità Montana Valli del Verbano - Politecnico di Milano - Provincia di Milano - Provincia di Lecco - Provincia di Cremona - Provincia di Monza e Brianza.

Imprese

A2A - ABB Italia - Abbott - Aimée - Allianz - Anna Josè Parrucchieri - ATM Azienda Trasporti Milanesi - BEM Service Center - Best Western Italia - Brembo - Centro di Iniziativa Europea - Chep Italia - Cisco System - Copan Italia - Difa Cooper – Du Pont De Nemours Italiana - Edenred - ENI - Eudaimon - Fantasilandia – Federal Express Europe - FraMar - Geri HDP - Gi Group - Gruppo Nestlé - Happy Child - IBM - Intesa Sanpaolo - La Magnolia - Lubiam Moda per l’uomo - Luxottica Group- Mars - Mediaword - Mediolanum - Microsoft - Novartis Farma - Oleificio Zucchi - Palm - Preca Brummel - Roche - Sace - SAS Institute - Seret Dimetior - Technip - Tecnologie d'Impresa - Telecom Italia - Unicredit Banca - Wolters Kluwer

Premio FamigliaLavoro
Per informazioni: ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore, via San Vittore, 18 – 20123 Milano 02 72345176 – 02 4851 7158 www.premiofamiglialavoro.regione.lombardia.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.