Cultura e Spettacolo

Miss Italia: Mirigliani, puntiamo su semplicità e moderazione

Montecatini Terme ( Pistoia) , 14 agosto 2011 - "Per Miss Italia e' l'anno della semplicità, una linea che si sta seguendo in tutte le regioni, dove i responsabili del concorso hanno organizzato le loro selezioni rispettando il rigore che la situazione economica attuale impone. Le piazze italiane, in questo periodo in cui si scelgono le candidate ai titoli, sono ogni sera piene di gente perche' il fascino di questa manifestazione e cio' che essa rappresenta - dopo 72 anni - e' davvero sempre grande, come la serieta' che migliaia di ragazze ci riconoscono". [MORE]


Patrizia Mirigliani, a pochi giorni dall'inizio delle prefinali, fa il punto sulle aspettative del concorso. "Questa - spiega - e' un'edizione ispirata alla naturalezza, alla moderazione, che respinge gli eccessi, sotto tutti i punti di vista. Siamo il concorso della semplicita', delle ragazze di famiglia che esprimono i loro valori e la loro personalita', anche su una passerella, delle donne ordinate, sia nel corpo che nello spirito. Mi piacerebbe che la nuova Miss Italia avesse grazia e pudore. Sono soddisfatta - aggiunge - perche' so che queste prerogative sono riconosciute e apprezzate.


Proprio in questi giorni, per esempio, abbiamo rinnovato l'intesa con la Rai, che prosegue ininterrotta da ben 24 anni: e' lo stesso accordo pluriennale stabilito con Montecatini Terme, la nuova sede delle nostre finali. Quella con Raiuno e' una collaborazione consolidata dalla fiducia nei nostri confronti di persone e strutture, attraverso tante esperienze vissute insieme; quella con la citta' toscana e il suo sindaco Giuseppe Bellandi e' un'amicizia nuova, nata dal comune desiderio di realizzare sinergie e iniziative concrete. La scelta e' stata fatta tra oltre venti importanti Comuni italiani, spinti dalle opportunita' che Miss Italia sa offrire sul piano della visibilita', della promozione, del turismo ed anche del lavoro, grazie alle 600 manifestazioni messe in scena nelle regioni con allestimenti e scenografie molto curate".
 

"Montecatini Terme - aggiunge la Mairigliani - diventerà per un mese il palcoscenico della bellezza italiana, ma sarà al centro anche di eventi di cultura e di moda, di spettacoli televisivi che prevedono una programmazione ampia, con cinque 'Anteprime' e due 'Reportage', oltre alle due serate in diretta affidate a Fabrizio Frizzi - che interesseranno tutto il territorio e faranno scoprire il dietro le quinte delle giornate delle Miss. Le ragazze - spiega ancora Patrizia Mirigliani - andranno alla scoperta del paese di Collodi, dell'Abetone, della Versilia e di altri centri di questa parte stupenda della Toscana.


E affronteremo in pubblico temi sociali, della donna di oggi, problemi dell'alimentazione dei giovani e del benessere". In prima fila, nelle giornate di Montecatini Terme, ci saranno anche gli sponsor di Miss Italia che, mai cosi' numerosi, affiancano un Concorso in grande forma e inattacabile dalle tante imitazioni che sorgono ogni anno. In linea con i nostri principi, alcune aziende sono legate al benessere e alla salute. Ecco, quindi, le novita' che caratterizzano Miss Italia 2011: l'apertura alla 'taglia 44' di cui tanto si parla, lo spazio dato alle miss sportive, il nuovo limite di eta' (nessuna minorenne sara' in tv).