MIUR e F.I.G.C. S.G.S insieme per il "SuperClasse Cup - Campionati Studenteschi"

Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 07 APRILE 2015 - A seguito della collaborazione avviata tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’edizione 2014/15 di SuperClasse Cup e dei Campionati Studenteschi, per ciò che riguarda la sola disciplina del calcio a 5, è confluita in un’unica manifestazione didattico-sportiva denominata "SuperClasse Cup - Campionati Studenteschi".  [MORE]

Cosicché, quest'anno, a differenza delle passate edizioni del torneo SuperClasse Cup, la partecipazione è estesa a tutto il territorio nazionale e coinvolge gli alunni e le alunne delle istituzioni scolastiche, pubbliche e private, secondarie di primo grado e di secondo grado. Il progetto consta di quattro fasi: una fase d’istituto, in cui le squadre di ciascun istituto si confrontano sul piano sportivo per determinare la vincitrice di ogni categoria (maschile e femminile), già svolta; una fase provinciale, in cui le squadre vincitrici di ciascun istituto, per entrambe le categorie, disputano un torneo sportivo che decreta i vincitori a livello provinciale; una fase regionale, in cui le squadre vincenti di tutte le province partecipano a un torneo sportivo che decreta i vincitori regionali; una fase nazionale, in cui le squadre vincitrici a livello regionale, una maschile e una femminile, sia per le istituzioni scolastiche di primo che di secondo grado, si incontrano a fine maggio per conquistare la vittoria finale.

A Catanzaro, giovedì 16 aprile 2015, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Sportivo “Girasole”, in via Lucrezia della Valle, 104, si terranno le fasi eliminatorie e finali provinciali della manifestazione sportiva “Campionati Studenteschi e Superclasse Cup”. Le squadre studentesche delll’I.C. “Perri – Pitagora” di Lamezia Terme, dell’I.C. di Taverna, dell’I.T.A.S. “B. Chimirri” di Catanzaro, dell’I.I.S. “G. De Nobili” di Catanzaro, dell’I.I.S. “Petrucci – Ferraris – Maresca” di Catanzaro, dell’I.I.S. “Malafarina” di Soverato, dell’IPSSEOA di Soverato, dell’I.T.C. “Calabretta” di Soverato saranno impegnate in un torneo di calcio a 5, all’insegna di lealtà, amicizia, solidarietà, integrazione, rispetto, divertimento e fantasia, al termine del quale si decreteranno i vincitori provinciali.

Così, grazie alla preziosa sinergia fra l’Ufficio Attività Motorie, Fisiche e Sportive dell’A.T.P. di Catanzaro - U.S.R. Calabria, diretto da Rosario Mercurio, e la F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico Calabria, coordinato da Piero Lo Guzzo, Scuola e Calcio si sono coalizzati per garantire ai giovani la possibilità di confrontarsi sia sul piano sportivo che didattico, attraverso un progetto integrato.

Accanto allo sport, spazio è dato infatti alla didattica. E quest’anno, in occasione dell’Expo Milano 2015, anche i “Campionati Studenteschi – Superclasse Cup” hanno deciso di trattare il tema centro della vera grande sfida globale: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri, divenendo tale manifestazione un’ulteriore occasione di confronto di idee e soluzioni condivise sull’alimentazione e l’innovazione per un futuro sostenibile. Pertanto, sul piano prettamente didattico, ciascuna squadra sarà tenuta, in occasione della finale nazionale, a portare: uno o più prodotti di eccellenza tipici della tradizione agroalimentare e gastronomica della propria regione; una locandina/manifesto f.to 70x100cm, che presenti il prodotto/i e le sua qualità. Durante la finale nazionale si terrà inoltre l’evento conviviale “Terzo Tempo”, in cui ogni regione esporrà e condividerà i suoi prodotti. Le squadre finaliste parteciperanno ad una giornata didattica all’Expo Milano 2015 durante la quale incontreranno esperti in alimentazione e nutrizione.

Insomma, “giocare mangiando sano e condividendo i valori autentici del calcio” può dirsi il motto dell’edizione 2014/2015 del "SuperClasse Cup – Campionati Studenteschi".

Notizia segnalata da: ( Coordinamento federale Settore giovanile e Scolastico Calabria )

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.