Mondiali volley: le azzurre sconfiggono la Cina e volano in finale
Sport Lazio Roma

Mondiali volley: le azzurre sconfiggono la Cina e volano in finale

venerdì 19 ottobre, 2018

YOKOHAMA, 19 OTTOBRE - Nella semifinale dei Mondiali di pallavolo femminile, in Giappone, a Yokohama, la nazionale italiana ha sconfitto la Cina per 3-2 e domani affronterà in finale la Serbia che nell’altra semifinale ha superato l’Olanda.

L’incontro è stato molto combattuto, le azzurre dopo aver dominato nel primo set vinto con il punteggio di 15-18, si sono dovute arrendere nel secondo per 25-21, ma sono riuscite ad aggiudicarsi il terzo set per 25-16. La Cina, campione olimpica in carica, ha sconfitto di nuovo le azzurre nel quarto set, finito al tie-break, con il punteggio di 31-29, ma nel tie-break decisivo le ragazze del ct Davide Mazzanti hanno avuto la meglio per 17-15.

Decisamente meno combattuta la partita della Serbia che ha sconfitto l’Olanda per 3-1 con i seguenti parziali: 25-22, 26-28, 25-19, 25-23.

La finale, prevista per domani alle 12:40 (ora italiana) a Yokohama, è la seconda della storia della nazionale italiana di pallavolo femminile dopo quella vinta nel 2002 a Berlino contro gli Stati Uniti per 3-2. Per la Serbia invece si tratta della prima finale. Sarà, inoltre, la prima volta dall’introduzione delle finali nella coppa del mondo, avvenuta nel 1978, in cui si affronteranno due squadre europee. Prima del ’78 le uniche due volte in cui due europee chiusero prima e seconda furono nel 1952 a Mosca (URSS e Polonia) e nel 1956 a Parigi (URSS e Romania).

"E' incredibile, un sogno che inseguivamo da cinque mesi: e ora non vogliamo svegliarci. Questo sogno lo stiamo costruendo da cinque mesi, con lacrime e sofferenze. Ora ci aspetta la Serbia: sarà un'altra battaglia. Noi vogliamo toglierci qualche sassolino dalla scarpa". Queste le parole della schiacciatrice della nazionale italiana Miriam Sylla dopo la vittoria sulla Cina.

Entusiasta della prestazione delle azzurre anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò che ha twittato: "Emozionato per l'ennesima impresa dell'Italvolley femminile. Sconfitte le campionesse olimpiche della Cina, è finale contro la Serbia ai #VolleyMondiali18. Grazie ragazze, continuiamo a sognare!".

Fonte immagine: twitter.com

Fabio Di Paolo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.