MILANO, 27 GIUGNO 2012 - Il presidente del Consiglio italiano Mario Monti è tornato a discutere sull'argomento crisi, ed ha affermato che:<< Entro lunedì,quando riapriranno i mercati, l'Europa deve dotarsi di un meccanismo anti-spread o l'euro crolla>>. Monti in parlamento si dice pronto a trattare a oltranza al Consiglio europeo di giovedì e venerdì, un negoziato a suo dire molto complicato.
A Bruxelles Monti proporrà che il fondo europeo salva-stati venga utilizzato per ridurre lo spread dei titoli dei paesi virtuosi, idea sulla quale il ministro tedesco delle Finanze Schauble ha manifestato ieri una cauta apertura.[MORE]
Il premier spagnolo Mariano Rajoy sostiene che :<<La Spagna non potrà continuare a finanziarsi sul lungo periodo ai tassi attuali, visto il livello dello spread tra i bund e i titoli spagnoli.Bisogna inviare un chiaro segnale, che punti al risanamento delle finanze pubbliche e la riduzione del deficit>>.
Fonte:Ansa.it
Nicola Capolupo