Monza – Catanzaro, le dichiarazioni di Aquilani alla vigilia del match

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Il tecnico giallorosso presenta la sfida: “Siamo consapevoli della nostra identità”

Alla vigilia della sfida tra Monza e Catanzaro, mister Alberto Aquilani ha analizzato il momento della squadra giallorossa. Le dichiarazioni del tecnico sono state rilasciate al sito ufficiale dell’US Catanzaro Calcio, segno dell’attenzione e della trasparenza con cui il club intende comunicare con i propri tifosi.

La prestazione con la Sampdoria e l’importanza del primo successo

«Di quella gara mi porto dentro tante cose positive – ha spiegato Aquilani – soprattutto il rammarico di non aver vinto dopo una prestazione simile. Questa sensazione di meritare di più ci spinge a guardare avanti. Non esistono rimpianti quando sai di aver dato tutto. Però è inevitabile che tutto appaia migliore agli occhi di tutti quando arriva una vittoria».

Il tecnico ha sottolineato quanto il primo successo stagionale sia fondamentale anche dal punto di vista psicologico: «La vittoria cambia la percezione di ogni aspetto, anche a livello inconscio. I ragazzi hanno grande voglia di mettere il primo sigillo dopo il lavoro fatto dal ritiro a oggi».

L’analisi sull’avversario: il Monza

Guardando ai brianzoli, Aquilani ha rimarcato: «Il Monza ha mantenuto giocatori importanti che negli ultimi anni hanno fatto bene in Serie A. Sono tra le rose più forti del campionato. Però la Serie B ha parametri diversi: bisogna adattarsi subito. In breve tempo tutto può cambiare, dipende anche dall’abito che vuoi indossare».

Una sfida che si preannuncia complicata: «Affrontiamo una squadra forte, che punta in alto. Noi però siamo consapevoli della nostra identità e vogliamo valorizzare il percorso che stiamo facendo».

Filosofia di gioco e gestione della rosa

Sulle scelte di formazione, Aquilani ha spiegato: «Premio sempre il merito e penso a cosa serve per provare a vincere ogni partita. Non gestiamo tre incontri in uno, ma abbiamo una rosa ampia e di qualità in cui ognuno può dare il proprio contributo».

Su Iemmello e sul supporto dei tifosi

Un passaggio anche sul capitano Pietro Iemmello: «È il nostro leader, il suo apporto è fondamentale. La posizione in campo dipende dalle necessità della gara».

Infine un pensiero ai tifosi giallorossi, attesi in massa all’U-Power Stadium: «Con loro ci sentiamo sempre in casa. Sono l’anima che ci spinge. Domani speriamo di poter condividere con loro un abbraccio liberatorio a fine partita».

I convocati del Catanzaro per Monza – Catanzaro

Portieri: Marietta (1), Pigliacelli (22), Borrelli (99)

Difensori: Antonini (4), Bashi (5), Di Chiara (17), Bettella (18), Brighenti (23), Verrengia (26), Favasuli (27), Frosinini (62), Cassandro (84)

Centrocampisti: Petriccione (10), Pontisso (20), Oudin (28), Alesi (30), Rispoli (32), Cissé (80), Buglio (98)

Attaccanti: Pandolfi (7), Pittarello (8), Iemmello (9), Nuamah (19), Buso (45), Seha (61), D’Alessandro (77), Di Francesco (94) (Fonte immagine US CAtanzaro 1929(

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.