Il tecnico giallorosso presenta la sfida: “Siamo consapevoli della nostra identità”
Alla vigilia della sfida tra Monza e Catanzaro, mister Alberto Aquilani ha analizzato il momento della squadra giallorossa. Le dichiarazioni del tecnico sono state rilasciate al sito ufficiale dell’US Catanzaro Calcio, segno dell’attenzione e della trasparenza con cui il club intende comunicare con i propri tifosi.
La prestazione con la Sampdoria e l’importanza del primo successo
«Di quella gara mi porto dentro tante cose positive – ha spiegato Aquilani – soprattutto il rammarico di non aver vinto dopo una prestazione simile. Questa sensazione di meritare di più ci spinge a guardare avanti. Non esistono rimpianti quando sai di aver dato tutto. Però è inevitabile che tutto appaia migliore agli occhi di tutti quando arriva una vittoria».
Il tecnico ha sottolineato quanto il primo successo stagionale sia fondamentale anche dal punto di vista psicologico: «La vittoria cambia la percezione di ogni aspetto, anche a livello inconscio. I ragazzi hanno grande voglia di mettere il primo sigillo dopo il lavoro fatto dal ritiro a oggi».
L’analisi sull’avversario: il Monza
Guardando ai brianzoli, Aquilani ha rimarcato: «Il Monza ha mantenuto giocatori importanti che negli ultimi anni hanno fatto bene in Serie A. Sono tra le rose più forti del campionato. Però la Serie B ha parametri diversi: bisogna adattarsi subito. In breve tempo tutto può cambiare, dipende anche dall’abito che vuoi indossare».
Una sfida che si preannuncia complicata: «Affrontiamo una squadra forte, che punta in alto. Noi però siamo consapevoli della nostra identità e vogliamo valorizzare il percorso che stiamo facendo».
Filosofia di gioco e gestione della rosa
Sulle scelte di formazione, Aquilani ha spiegato: «Premio sempre il merito e penso a cosa serve per provare a vincere ogni partita. Non gestiamo tre incontri in uno, ma abbiamo una rosa ampia e di qualità in cui ognuno può dare il proprio contributo».
Su Iemmello e sul supporto dei tifosi
Un passaggio anche sul capitano Pietro Iemmello: «È il nostro leader, il suo apporto è fondamentale. La posizione in campo dipende dalle necessità della gara».
Infine un pensiero ai tifosi giallorossi, attesi in massa all’U-Power Stadium: «Con loro ci sentiamo sempre in casa. Sono l’anima che ci spinge. Domani speriamo di poter condividere con loro un abbraccio liberatorio a fine partita».
I convocati del Catanzaro per Monza – Catanzaro
Portieri: Marietta (1), Pigliacelli (22), Borrelli (99)
Difensori: Antonini (4), Bashi (5), Di Chiara (17), Bettella (18), Brighenti (23), Verrengia (26), Favasuli (27), Frosinini (62), Cassandro (84)
Centrocampisti: Petriccione (10), Pontisso (20), Oudin (28), Alesi (30), Rispoli (32), Cissé (80), Buglio (98)
Attaccanti: Pandolfi (7), Pittarello (8), Iemmello (9), Nuamah (19), Buso (45), Seha (61), D’Alessandro (77), Di Francesco (94) (Fonte immagine US CAtanzaro 1929(