Politica

Morosini smentisce intervista anti-Renzi e scoppia il caso

ROMA, 5 Maggio 2016 - Piergiorgio Morosini ha smentito di aver rilasciato al giornale "Il Foglio" l'intervista che avrebbe generato incomprensioni e che sarebbe stata presa, dagli esponenti del Csm, come una mancanza di rispetto.

Morosini si è espresso affermando: «Non ho mai rilasciato l'intervista alla cronista del "Foglio". Si è trattato solo di un colloquio informale, presso la sede del Csm, in merito ad un'inchiesta che la giornalista sta facendo su Magistratura Democratica». Il consigliere del Csm ha proseguito spiegando: «Mi sono state attribuite delle affermazioni che non ho mai fatto e dalle quali prendo con nettezza le distanze. Prima fra tutte quella che dà il titolo all'intervista: non ho mai detto "Renzi va fermato"».[MORE]

Il ministro della Giustizia Orlando ha dichiarato: «Se alcune di quelle parole risultassero in qualche modo confermate - dice Orlando - sarebbero in aperto contrasto con lo spirito di leale collaborazione che fino a qui ha ispirato i rapporti tra Governo e Csm». Orlando ha dunque richiesto, di conseguenza, un incontro formale col vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, per un chiarimento.

Intanto, Giovanni Canzio, primo presidente della Cassazione, avrebbe espresso una "profonda delusione": «Non è stato ascoltato l’accorato appello all’osservanza dei doveri di riservatezza, discrezione, sobrietà nei rapporti con la stampa ed i media».

(Foto da lindro.it)

Riccardo Rusconi