Morte Giuliani, si accendono polemiche dopo commento consigliere Pd di Ancona
Politica Marche

Morte Giuliani, si accendono polemiche dopo commento consigliere Pd di Ancona

venerdì 21 luglio, 2017

ANCONA, 21 LUGLIO - La morte di Carlo Giuliani, maturata 16 anni fa dopo i tragici fatti del G8 di Genova, continua a far discutere. A riaccendere la polemica politica è un post di Diego Urbisaglia, consigliere Pd di Ancona: «Estate 2001. Ho portato le pizze tutta l’estate per aiutare i miei a pagarmi l’università e per una vacanza che avrei fatto a settembre. Guardavo quelle immagini e dentro di me tra Carlo Giuliani con un estintore in mano e un mio coetaneo in servizio di leva parteggiavo per quest’ultimo».[MORE]

Il post del consigliere 39enne, 23enne all’epoca dei fatti, è stato pubblicato “in privato”, visibile dunque solo ai suoi amici Fb. Tuttavia, ecco che quel post torna a far riaccendere la polemica su una ferita enorme per il Belpaese. Ma ecco la frase che sembra più far discutere: «Oggi nel 2017 che sono padre, se ci fosse mio figlio dentro quella campagnola gli griderei di sparare e prendere bene la mira. Si sono cattivo e senza cuore, ma lì c’era in ballo o la vita di uno o quella dell’altro. Estintore contro pistola. Non mi mancherai Carlo Giuliani».

Tanto è bastato per ricevere una pioggia di critiche a sinistra: «Leggo un post di Urbisaglia consigliere comunale del Pd di Ancona su Carlo Giuliani. Mi vergogno per lui. Spero che qualcuno lo cacci» - attacca Arturo Scotto, in quota Mdp, la nuova formazione politica dopo la scissione dal Pd. Critico anche il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni: «Dalle parti del Pd non hanno nulla da dire?» - ha concluso, dopo aver elogiato l’analisi su Genova del capo della polizia Gabrielli.

Il consigliere si è tuttavia giustificato in mattinata, scusandosi «per i toni aspri ma non per il concetto espresso». Le scuse non sono bastate a non far esplodere il caso, già oggetto di discussione a partire da stamane, rispetto al post pubblicato in notturna.

foto da: ilmessaggero.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.