Morto Karlheinz Böhm, il "Franz" di Sissi
Cultura e Spettacolo Molise

Morto Karlheinz Böhm, il "Franz" di Sissi

venerdì 30 maggio, 2014

AUSTRIA, 30 MAGGIO 2014-  È morto ieri sera a Grödig, dopo una lunga malattia, l’attore austriaco Karlheinz Böhm, 86 anni, conosciuto come il “Franz” del celebre film di Sissi, trilogia diretta da Ernst Marischka, accanto a Romy Schneider.

Figlio di musicisti, ha abbandonato la via della musica per la recitazione interpretando, in numerose pellicole europee, personaggi diversi: dal musicista Franz Schubert a ruoli di spionaggio, drammatici e di commedie d’amore.  

Ha trasmesso la passione per la recitazione a sua figlia Katharina Böhm, Livia nella serie televisiva Il Commissario Montalbano, e a sua nipote Florian Böhm, interprete nella celebre soap tedesca Tempesta d'amore, in onda anche sulle nostre reti nazionali.[MORE]

Attivo anche nel volontariato Karlheinz Böhm, nel 2007, ha ricevuto il Premio Balzan per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli. Coronamento di oltre vent’anni d’impegno umanitario soprattutto in Etiopia, dove ha ottenuto la cittadinanza onoraria per aver aiutato cinque milioni di persone grazie alla sua Ong Menschen fuer Menschen.

L’impegno sociale ha assorbito la sua vita, tanto che a fornire la notizia ufficiale della sua morte è stato proprio un membro della sua associazione.


Valeria Nisticò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.