Mostra Montevergine Barocca

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MERCOGLIANO (AV)- Manifestazioni Artistiche nella Congregazione Verginiana tra Seicento e Settecento.
La qualità non s'improvvisa! Per l'allestimento della mostra Montevergine Barocca la qualità non è stata improvvisata ma ricercata. Ricercata nelle chiese, nelle diocesi della storia Benedettina dell'Italia Meridionale, con particolare riferimento all'area Campana.
L'inaugurazione della mostra è stata preceduta dagli Interventi di numerosi Ospiti ed Autorità. Sono intervenuti L'Abate Don Beda Paluzzi, Don Riccardo Guariglia , Priore dell'Abbazia ed organizzatore della mostra e Massimiliano Carullo Sindaco di Mercogliano.[MORE]
L'Inaugurazione della mostra è stata preceduta da un intrattenimento musicale dell'Ensamble Euterpe, che ha riproposto musiche Barocche.
L'esposizione di opere di inestimabile valore è proposta e allestita nelle sale del museo dell'Abbazia di Montevergine ed in alcune delle sale ricavate ex novo per l'occasione e si propone di mettere in mostra, per la prima volta, per tutti gli interessati dei luoghi d'arte e della cultura ma anche dei turisti che si recano al Santuario di Montevergine, straordinarie testimonianze artistiche, in grado di illustrare ai visitatori, attraverso il loro linguaggio e le loro espressioni strettamente legate alle vicende storiche, uno dei più interessanti rami della storia Benedettina nell'Italia Meridionale, con particolare riferimento all'area Campana che è appunto rappresentato dal Barocco.
A tal proposito il Priore dell'Abbazia di Montevergine Padre Riccardo Guariglia, nel ringraziare tutti gli sponsor ha rappresentato il grande sforzo sostenuto dalla Comunità Benedettina e dall'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali per l'organizzazione della mostra, ringraziando per la collaborazione il Comune di Mercogliano.
Il plauso - ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Carullo, nel suo intervento - va a quanti si sono prodigati con grande dedizione e professionalità per la ricerca delle opere e l'allestimento della mostra che gode del patrocinio oltre che del Comune di Mercogliano, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dello sviluppo economico.
Le opere del XVII e XVIII secolo, periodo nel quale si assiste all'affermazione dell'arte Barocca in tutto il Regno di Napoli, testimoniano l'impegno degli Abati e dei Superiori dei monasteri Verginiani dell'epoca, che commissionarono opere ai grandi artisti ed architetti: Fanzago, Vaccaro, Conforto, ed Altri. Si è detto altresì compiaciuto ....perchè tale mostra contribuisce a rafforzare la domanda turistica dell'Irpinia con particolare riferimento all'area del Parco del Partenio.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2010.



(notizia segnalata da Flaviano Di Grezia)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.