Motocross, immenso Tony Cairoli: è campione per la nona volta
Sport Campania

Motocross, immenso Tony Cairoli: è campione per la nona volta

lunedì 11 settembre, 2017

ASSEN, 11 SETTEMBRE – Mentre l’Italia delle due ruote “piange” (si fa per dire) l’infortunio di Valentino Rossi, e si riscopre tifosa del sorprendente Andrea Dovizioso (in vetta al motomondiale insieme a Marc Marquez) c’è un altro nostro connazionale, sempre in sella ad una moto, che continua a scrivere la storia del suo sport: è Antonio (Tony) Cairoli, per la nona volta campione del mondo di motocross.[MORE]

Undici anni dopo il primo titolo, nel 1996, ad Assen (Olanda) Cairoli ha conquistato il suo nono mondiale, portandosi così ad una sola lunghezza di distanza da Stefan Everts, dieci volte iridato nella stessa disciplina.

Quasi dieci anni in più dei propri sfidanti, Febvre e Gajser, due gravi infortuni alle spalle (lesione ossea del gomito nel 2015 e due costole incrinate nel 2016) non hanno impedito a Tony di mettere tutti in fila in questo 2017. Nel mirino, adesso, solo il pluricampione belga Everts: nonostante il contratto del siciliano scada nel 2018, l'obiettivo è rinnovarlo fino al 2020, per diventare il più grande di sempre sulle due ruote da sterrato. 

“Vincere questo titolo è stato molto importante per me e tutta la squadra, ad inizio stagione non eravamo favoriti ma abbiamo lavorato moltissimo durante l’inverno per tornare dopo due stagioni difficili” ha dichiarato Cairoli a fine gara. “E’ un titolo speciale per me, il primo con una KTM 450” ha poi proseguito, definendo questo in corso “un anno straordinario, forse il migliore di sempre”.

Paolo Fernandes

Foto: corsedimoto.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.