Mozzarella stories: un cast d'esperienza per una commedia dark ambientata a Caserta
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Mozzarella stories: un cast d'esperienza per una commedia dark ambientata a Caserta

sabato 17 settembre, 2011

CASERTA, 16 SETTEMBRE – Camorra, donne e mozzarelle. Sono i temi di “Mozzarella stories”, “pulp all’italiana” ambientato a Caserta, che racconta della lotta tra i cinesi e l’allevatore campano Ciccio Dop (interpretato da Gianpaolo Fabrizio) per il controllo del mercato della mozzarella di bufala, prodotto tipico casertano.[MORE]

Ed è proprio dalla vita reale della città campana che lo sceneggiatore, Devor De Pascalis, ha tratto ispirazione per delineare personaggi tanto veri quanto surreali: l’imprevedibile Sofia (Luisa Ranieri), il cantante neomelodico Tatangelo (Massimiliano Gallo), il gestore di un piano bar, Gigino detto “a’ Purpetta” (Giovanni Esposito), sono tutte personalità che viste sullo schermo sembrano inventate, ma in cui ci si imbatte spesso sul territorio campano. Facile quindi per il regista Edoardo De Angelis, cresciuto a Caserta, trovare la molla ispiratrice del film.

La trama risulta attuale, oltre che veritiera, con i cinesi nel ruolo di contraffattori di mozzarelle, e l’allevatore tormentato dalla camorra e dalla concorrenza orientale, presto sull’orlo del fallimento ma salvato in extremis dalla figlia Sofia, figura forte e spiazzante, come afferma anche l’interprete Luisa Ranieri: “il mio personaggio racconta la femminilità delle donne del sud, la loro forza, la capacità di reinventarsi, e anche l'essere sempre un po’ borderline, tra sensualità e volgarità”.

Una storia drammatica raccontata con l’ironia tipica di chi non lascia spazio alla retorica, ma che intende porre l’attenzione sul lato grottesco che assumono certe vicende reali, fino a divenire surreali.

“Mozzarella stories”, film prodotto dalla Eagle Pictures, sarà nelle sale dal 23 settembre, ma verrà presentato in anteprima giovedì 22 settembre, al Duel Village di Caserta. Saranno presenti il regista insieme all’intero cast, composto tra gli altri anche da Luca Zingaretti, Andrea Renzi, e la guest star Aida Turturro (I Soprano). A seguire, un “mozzarella party” offerto dai Fratelli La Bufala. La mozzarella è davvero l’oro bianco di Caserta.

Luciano Cangianiello - Emilia Romagna


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.