Eventi

NA | NY - Sulle spalle dei giganti. La mostra su Napoli e New York a confronto

NAPOLI, 21 DICEMBRE 2012 - Napoli e New York, due città che sembrano così diverse, così distanti, eppure così vicine, così somiglianti.

A mostrarci le caratteristiche che le mettono a confronto è l'artista Giovanni Manzo, le cui opere in questi giorni sono raccolte alla Frammenti Home Gallery di Via Salvator Rosa 46 per l'esposizione NA | NY - Sulle spalle dei giganti, una personale curata da Fanny Events e che durerà fino al 6 gennaio 2013.[MORE]

Scorci metropolitani di Napoli e New York sono riprodotti in venti oli su tela dell'artista napoletano che, a ben vedere, le rendono sempre più simili fino a confonderle. Similitudini e assonanze che partono da "NA-NY", due sigle che racchiudono due mondi diversi e vicini per sonorità, passando per lo stesso parallelo, il 41esimo, che rappresenta una sorta di filo invisibile che percorre in largo l'emisfero terrestre che le congiunge entrambe, fino ad arrivare ai due suffissi "new" e "nea", due città "nuove" nei luoghi geografici in cui si sono svuluppate.

Ma perché si parla di "giganti"? Il filosofo francese medievale Bertrand de Chartres affermava che ‹‹siamo nani sulle spalle dei giganti››, per esprimere il pensiero secondo cui i pensatori moderni, di ogni epoca, non solo altro che "nani" rispetto a quelli del passato, ma possono diventare "giganti" proprio in virtù del sapere dei propri avi.

Il nuovo si fonda sull'antico, New York è la metropoli che nasce sulle orme del passato, quello storico, su cui si fonda la città di Napoli. D'altro canto il cosmopolitismo della Napoli contemporanea si ispira a quello di città come New York, che cosmopolita e multietnica è sempre stata, sin dal suo, seppur recente, passato.

New York e Napoli, l'una il nano ed allo stesso tempo il gigante dell'altra, che Giovanni Manzo accosta, per similitudine o contrasto, innescando poeticità e sensazioni suggestive.

Il suo stile contribuisce a tutto ciò grazie ad un impressionismo che potremmo definire contemporaneo. Fotografie e diapositive diventano, per sua mano, immagini pittoriche davanti alle quali si assiste ad un'enfasi cromatica e ipnotica in cui l'elemento di unione delle due metropoli esplode prepotentemente sulla tela: la vita.

 

In foto: Opere tratte dalla mostra di Giovanni Manzo NA | NY - Sulle spalle dei giganti

Foto da: napoliurbanblog.it; laboratorionapoletano.it; larepubblica.it

 

Valentina D'Andrea