Nanni Moretti presidente del Festival di Cannes 2012
Cultura e Spettacolo Umbria

Nanni Moretti presidente del Festival di Cannes 2012

venerdì 20 gennaio, 2012

CANNES, 20 GENNAIO 2012 – Nanni Moretti sarà il presidente della giuria del prossimo Festival del cinema di Cannes che si svolgerà dal 16 al 27 maggio. Una decisione quella presa dagli organizzatori di quella che è la manifestazione cinematografica più importante del mondo che celebra il forte legame tra la Croisette e il regista.[MORE] Moretti vincitore della Palma d’oro con “ La stanza del figlio “ nel 2001, ha partecipato in concorso con le sue pellicole successive dal “ Caimano “ all’ “ Habemus Papam “ film dello scorso anno.


La reazione del cinquantottenne regista è stata molto positiva. “ Una gioia, un onore e una grande responsabilità “, queste le prime parole con le quali ha commentato la notizia. Con Moretti un italiano torna a presiedere la giuria di Cannes dopo 22 anni. L’ultimo regista presidente di giuria sulla Croisette è stato Bernardo Bertolucci nel 1990, l’anno in cui vinse il Festival il film “ Cuore selvaggio “ di David Lynch. Quest’anno Moretti si troverà, con ottime probabilità, a giudicare in Concorso proprio il film che rappresenta l’atteso ritorno dietro la macchina da presa del regista Bernardo Bertolucci che presenterà un film dal titolo “ Io e te “. Presente in concorso anche un altro importante regista italiano, Matteo Garrone il regista che con il suo “ Gomorra “ si era aggiudicato nel 2008 proprio a Cannes il Gran Premio della Giuria. Nello stesso anno veniva premiato dalla Giuria del Festival presieduta dall’attore Sean Penn un altro film italiano “ Il Divo “ del regista Paolo Sorrentino.
Prima del regista romano altri 6 italiani hanno presieduto la giuria del Festival di Cannes dalla nascita della kermesse fino ad oggi. Sophia Loren nel 1966, il regista Alessandro Blasetti nel 1967, Luchino Visconti nel 1969, Roberto Rossellini nel 1977, Ettore Scola nel 1988 e il già citato Bernardo Bertolucci nel 1990.
Daniela Dragoni
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.