NAPOLI, 11 FEBBRAIO 2014 - Secondo il nuovo rapporto di Legambiente sull'inquinamento nel nostro paese, dal titolo "Pm10 ti tengo d'occhio", su 91 città monitorate nel 2013, 43 hanno registrato valori di Pm10 superiori ai limiti di legge.
A dominare la classifica di Legambiente, su 91 città monitorate, 43 hanno registrato valori di Pm10 superiori ai limiti di legge, Torino, con 126 giorni di superamento, su un massimo di 35 consentiti, del limite medio giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo stabilito dalla legge), seguita da Napoli (120) e Frosinone (112). Seguono anche città come Alessandria (92), Salerno (90), Benevento (89) e Vercelli (86). Non mancano le grandi citta' come Milano (81 giorni), Bologna (57), Firenze (46) e Roma (41).
Legambiente ha reso noto il suo rapporto sulle polveri sottili in occasione della 26esima edizione della campagna "Treno Verde 2014", inaugurata oggi alla Stazione Termini di Roma, in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato.
[MORE]
Dall'inizio del 2014 si sono già verificati oltre 20 giorni di superamento del limite medio giornaliero (sui primi 36 giorni dell'anno), con 7 città, tra i capoluoghi di regione, che hanno superato già per oltre dieci giorni il limite medio giornaliero stabilito dalla legge per il Pm10.
Si tratta di dati da prendere seriamente in considerazione, dal momento che i livelli di concentrazione di polveri sottili nell'aria anderebbero maggiormente controllati e monitorati, visiti i notevoli danni che provocano alla salute ed all'ambiente.
La soluzione è ripensare alla riqualificazione urbana e migliorare il settore trasporti, come ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni: «prima di tutto ripartire dal trasporto pubblico. Il nostro Paese fatica ad intraprendere questa strada: il 2013, sancito dalla comunità europea come "anno dell'aria", doveva essere l'anno per affrontare seriamente il problema dell'inquinamento atmosferico ma, invece, si è fatto davvero poco e anche il 2014 non sembra iniziare nei migliori dei modi. Continuiamo ad accumulare ritardo nella competizione con la qualità della vita delle città europee. È dunque urgente destinare più fondi e incentivi al trasporto pubblico locale e all'ammodernamento della rete ferroviaria».
Il Treno Verde 2014 di Legambiente farà tappe dal 13 febbraio al 27 marzo in 11 città d'Italia, Cosenza, Potenza, Caserta, Roma (Termini), Pescara, Ancona e salendo a Verona, Milano, Varese e infine Torino, proprio per promuovere la mobilità sostenibile, Cosenza, Potenza, Caserta, Roma (Termini), Pescara, Ancona e salendo a Verona, Milano, Varese e infine Torino. A bordo del Treno Verde sarà anche ospitata una mostra interattiva per accogliere studenti, cittadini ed amministrazioni.
Valentina D'Andrea