NAPOLI, 11 MAGGIO 2013 - Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha lanciato la sua sfida. Martedì avrà il primo faccia a faccia con il nuovo governo Letta, e proporrà il suo piano per la città: bonificare e consegnare ai cittadini il lungomare di Bagnoli.
«Incontrerò sei, sette ministri, tra questi Andrea Orlando che ha la delega all’Ambiente e il tema sarà Bagnoli e la bonifica. Napoli non può più aspettare il risanamento, servono fondi pubblici e questo nuovo governo spero ci ascolti» è un fiume in piena De Magistris alla Facoltà di Ingegneria dove è in corso il convegno dal titolo emeblematico: «Il lungomare di Bagnoli una grande risorsa pubblica».[MORE]
«La linea chiara da seguire - prosegue De Magistris davanti alla folla - è la spiaggia pubblica, recupero del contesto naturalistico e paesaggistico e poi ovviamente ci saranno anche insediamenti produttivi come vendita di prodotti, o ricreativi come trattorie e alberghi, purché non ci siano speculazioni edilizie. Non lo dobbiamo consentire, anzi dobbiamo cogliere questo momento di opportunità, lo stesso vale anche per Città della Scienza, fare in modo che si ricostruisca bene nel rispetto delle norme e dell’urbanistica e ripristinare il parco urbano».
Le fondamenta sono state gettate. A martedì tutto il resto.
Fonte:Il Mattino.it
Nicola Capolupo