Napoli, presentata la rassegna #SVERGOGNATI, organizzata in occasione del 25 novembre
Societa' Campania

Napoli, presentata la rassegna #SVERGOGNATI, organizzata in occasione del 25 novembre

giovedì 17 novembre, 2016

NAPOLI, 17 NOVEMBRE 2016 - Presentata oggi a Napoli, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la rassegna “#svergognati - Un atto d'amore. 1 donna su 3 è vittima di violenza. Non è un fenomeno. È un fatto. Di tutte e di tutti”, ideata e promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati all'Istruzione, al Welfare, ai Giovani e alla Cultura, la Città Metropolitana le 10 Municipalità e gli organismi di parità, tra i quali il CUG e la Rete Antiviolenza Interistituzionale, in occasione delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.  [MORE]

L’iniziativa - finalizzata alla sensibilizzazione e condivisione di una contro narrazione, o meglio, di una narrazione sana e libera della figura femminile nella società contemporanea - si articolerà in più giorni e in più luoghi: durerà dal 20 al 27 novembre e culminerà nel Convegno “Strategie di prevenzione e contrasto alla Violenza contro le Donne”, organizzato in collaborazione con la Città Metropolitana, che si terrà il 25 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso il Complesso Monumentale S. Maria La Nova, al quale sono stati invitati il Sindaco del Comune di Napoli Luigi de Magistris, il Prefetto di Napoli Dott.ssa Gerarda Maria Pantalone, il Questore di Napoli Dr. Guido Marino, l'Assessora alle Pari Opportunità Daniela Villani, l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, la Consigliera della Città Metropolitana Elena Coccia, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana Isabella Bonfiglio. Dopo i saluti istituzionali ci sarà un reading dell’attrice Rosalia Porcaro.


L'indagine proposta da #svergognati è sul fenomeno della violenza di genere quale dato di fatto, pratica (oltre che reato) trasversale e pervasivo, tipico di una società fortemente caratterizzata da una cultura di matrice sessista, maschilista e patriarcale.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, oggi, erano presenti l'Assessora alle Pari Opportunità Daniela Villani, l'Assessora all'Istruzione Annamaria Palmieri, l'Assessora al Welfare Roberta Gaeta, l'Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Mario Calabrese, l'Assessore alle Attività Produttive Enrico Panini, il Presidente della Commissione Qualità della Vita e Pari Opportunità Francesco Vernetti e la Consigliera di Parità della Città Metropolitana Isabella Bonfiglio.

In apertura l’Assessora Villani ha ringraziato tutti i partecipanti per la grande adesione: «Una sala così gremita ripaga di tutto il lavoro svolto in questi giorni. Questa rassegna, con un programma che consta di ben 73 eventi, è frutto di un’ampia collaborazione interassessorile che coinvolge in maniera sinergica tutti i settori cruciali: dall’istruzione alle politiche sociali, dal lavoro al terzo settore», ha detto prima di passare la parola ai colleghi presenti.

La rassegna: «è un'importante occasione per sottolineare come la violenza agita sulle donne sia una questione culturale. Da parte del Comune di Napoli è forte la volontà e la determinazione nel far assimilare il concetto di rispetto già nel nostro vivere quotidiano, per rispondere con azioni istituzionali al fine di decodificare gli episodi di violenza», ha dichiarato durante il suo intervento l'Assessora al Welfare Roberta Gaeta.

«Il tema è di particolare rilevanza, e merita il più ampio coinvolgimento. Per collaborare alla massima diffusione dell’iniziativa, abbiamo chiesto ad ANM di proiettare il video di lancio della rassegna, in tutte le stazioni della Metropolitana, per tutta la durata della rassegna», questo invece il commento dell’Assessore Mario Calabrese.

Tra gli intervenuti anche l'Assessora all'Istruzione Annamaria Palmieri, la quale ha sottolineato la funzione cruciale della scuola nell'educazione ai sentimenti: «La scuola ha un ruolo fondamentale perché è da sempre un luogo di relazione con le donne, di relazione tra pari - ha detto -  La scuola supera gli stereotipi e le discriminazioni che ancora oggi dividono la nostra società perchè lavora sulle competenze anche emozionali ed emotive. Il contrasto all’analfabetismo dei sentimenti, questo deve essere il comune obiettivo».

Presente anche la Consigliera di Parità della Città Metropolitana Isabella Bonfiglio che ha affermato: «La violenza non è solo quella che conduce al femminicidio o alle botte. Le donne che sono costrette a sopportare provocazioni continue, le donne offese, denigrate, disprezzate umiliate, donne che non hanno una loro dignità lavorativa ed economica, sono tutte vittime di violenza!».

Il Presidente della Commissione Qualità della Vita e Pari Opportunità Francesco Vernetti ha invece dichiarato: «Come docente, ho sempre cercato di far crescere il livello di autostima nelle giovani donne, motivandole verso il raggiungimento dell’indipendenza, sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo, anche in un’ottica istituzionale, è quello di rimuovere finalmente ogni contrasto di genere».

Infine, l'Assessore alle Attività Produttive Enrico Panini ha commentato: «L'Assessore Daniela Villani è riuscita in poco tempo a realizzare una cosa straordinaria: trasformare un appuntamento internazionale e tradizionale in una giornata storica per la città di Napoli».

Nel corso della conferenza è stato presentato il video di lancio della rassegna #svergognati realizzato dalla WebTv del Comune di Napoli, grazie alla gentile collaborazione della protagonista Fabiana Fazio e della make-up artist Marianna Miele. Successivamente sono stati proiettati i filmati realizzati dai ragazzi, rispettivamente del Liceo Mazzini (“Puoi uccidere me ma non quella che sono”) e dell’Istituto Giovanni XXIII - Aliotta (“In nome dell'Amore”).

Foto e articolo di Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.