NAPOLI, 22 LUGLIO 2015 – Attimi di paura questa mattina nel centro storico di Napoli. Intorno alle 11, in un’area abbandonata tra via Foria e via Rossarol, a pochi passi dal Giudice di Pace, si è sviluppato un vasto incendio, di natura presumibilmente dolosa. A bruciare, un cumulo di rifiuti abbandonati all'interno di un'area delimitata da una recinzione in muratura dove vengono accumulati pneumatici abbandonati e scarti di vario genere. Un’alta colonna di fumo nero visibile anche da diverse decine di metri di distanza. [MORE]
Sul posto sono accorsi Vigili del Fuoco e Polizia di Stato e alcune volanti della Polizia municipale che hanno dovuto gestire il traffico andato letteralmente in tilt.
Le fiamme hanno interessato la facciata di un palazzo confinante con l'area, ma nessun edificio è stato evacuato, in quanto i danni alle abitazioni sarebbero contenuti, e non si sono registrati feriti. Tanta, però, la rabbia dei residenti che da tempo denunciano lo stato di abbandono della zona, divenuta una vera e propria discarica abusiva nel centro della città e già in passato teatro di roghi. I cittadini chiedono che il Comune di Napoli intervenga per bonificare l'area e impedire nuovi roghi.
Intanto si cerca di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti per stabilire se effettivamente si sia trattato di un episodio di origine dolosa.
[foto: napoli.fanpage.it]
Antonella Sica