Napolitano sceglie De Pretis e Zanon alla Consulta
Politica Molise

Napolitano sceglie De Pretis e Zanon alla Consulta

sabato 18 ottobre, 2014

ROMA, 18 OTTOBRE 2014 - Napolitano lo aveva già dichiarato ai giornali: avrebbe scelto i membri mancanti della Consulta più velocemente del Parlamento, che aveva protratto le votazioni ben oltre il tempo limite. I deputati hanno votato ben 20 volte, senza riuscire a mettersi d'accordo sui nomi da presentare.

Così, Napolitano ha deciso di promuovere due nomi, nelle persone di De Pretis e Zanon. I due membri della Consulta sostituiranno il prossimo 9 Novembre i membri Cassese e Tesauro.[MORE]

La scelta di Napolitano

I due nuovi membri sono docenti universitari: Daria De Pretis insegna diritto amministrativo a Trento, mentre il collega Nicolò Zanon insegna diritto costituzionale a Milano. Napolitano ha dato poi il via alle ultime formalità con la controfirma del premier Matteo Renzi e la comunicazione ai presidenti di Camera e Senato, oltre al Presidente della Corte costituzionale.

Nonostante gli auspici della presidente Boldrini, i vari gruppi parlamentari non si sono messi d'accordo: durante le votazioni, è mancato sempre il voto utile per il quorum. Napolitano ha agito così per risolvere la situazione, dopo i vari appelli a dare una risposta a questa esigenza della Corte Costituzionale.

(Foto lindro.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.