Narra con il cuore, gli scrittori in corsia all'Ospedale Ciaccio di Catanzaro
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Narra con il cuore, gli scrittori in corsia all'Ospedale Ciaccio di Catanzaro

giovedì 7 novembre, 2019

PROGETTO “NARRA CON IL CUORE”
Ideatrice dott.ssa Maria Primerano, cardiologa azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio Catanzaro, scrittrice 
SALA RADIOTERAPIA OSPEDALE CIACCIO
Incontri mensili con gli scrittori e le loro storie. 
Mail: [email protected]

Occuparsi del malato a 360 gradi, non solo della sua malattia biologica, ma anche del suo malessere psicologico e della sua sofferenza, è questo il fine del PROGETTO “NARRA CON IL CUORE”, ideatrice la dott.ssa MARIA PRIMERANO, CARDIOLOGA E SCRITTRICE.

Il ciclo di INCONTRI MENSILI CON GLI SCRITTORI E LE LORO STORIE, partirà in dicembre 2019 e si svolgerà a cadenza mensile secondo un ritmo di due pomeriggi al mese, presso la Sala di Radioterapia dell’Ospedale Ciaccio in Catanzaro, (livello -1 dall’ingresso principale, piano terra dall’ingresso del giardino).

La finalità di detti incontri è la cosiddetta UMANIZZAZIONE DELLE CURE che tende a mettere il paziente, e non la malattia, al centro del percorso terapeutico. 

A quarant’anni dalla nascita, il Sistema sanitario nazionale supera, infatti, il livello di sufficienza sull’umanizzazione delle cure e il cammino in tal senso è ancora lungo. 

A delineare il quadro della situazione è la ricerca: 

“La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero” realizzata da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, che svolge

una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione) in collaborazione con Cittadinanza attiva, Regioni e Province Autonome nel 2017-2018. Cittadini, operatori e associazioni, secondo il report, promuovono con la media del sette l’umanità di ospedali e case di cura, ma sono da migliorare la relazione con il paziente, l’accessibilità fisica, la vivibilità e il comfort di questi luoghi. La sfida è quindi organizzare l'assetto funzionale dei luoghi di cura affinché siano veramente in funzione dei cittadini.

Il PROGETTO “NARRA CON IL CUORE” si rivolge, pertanto, oltre che agli ammalati e ai loro parenti, accompagnatori e amici, oltre che ai medici e a tutto il personale ospedaliero, a tutti i cittadini e si chiede alle Associazioni di Volontariato, ai Clubs service della Città e a tutte le Associazioni in genere, di prestare attenzione, manifestare interesse e dimostrare partecipazione con la presenza ai vari appuntamenti in questo progetto.

INAUGURAZIONE il 6 dicembre.

Dott.ssa Maria Primerano

 

 

PROGRAMMA:

6 DICEMBRE ORE 18.00

SANTO GIOFFRE’, scrittore, ginecologo, con il suo libro ARTEMISIA SANCHEZ, Mondadori, già fiction Rai. 

 

13 DICEMBRE ORE 18.00

ALESSANDRO TESTA, scrittore, cardiochirurgo, con il suo ultimo libro:  I SEGRETI DI SANDY NECK, Edizioni Il Vento Antico, in uscita il 20 novembre 2019.



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.