Nave turca attaccata a Tobruk, morto un ufficiale
Estero Veneto

Nave turca attaccata a Tobruk, morto un ufficiale

lunedì 11 maggio, 2015

ISTANBUL(TURCHIA), 11 MAGGIO 2015 - Una nave cargo turca è stata attaccata  ieri mentre era nelle acque a largo di Tobruk, ha riferito il ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu.  L'attacco alla nave è prima stato lanciato da terra, con colpi di artiglieria, quando , a detta del ministro Çavuşoğlu, la nave era in acque internazionali,  ed appena la nave ha provato ad allontanarsi è stata colpita da un nuova attacco via aria.   La  “MV Tuna 1 sailing” batteva bandiera delle isole Cook e stava trasportando un carico destinato al porto di Derna. [MORE]

Il ministro  ha aggiunto che l'attacco ha provocato la morte di un terzo ufficiale di nazionalità turca e ferito altri membri dell'equipaggio. L'episodio è stato duramente condannato da Ankara, che inizialmente non aveva fatto nessuna ipotesi sui responsabili.

La risposta di Tobruk è arrivata solo in tarda mattianta:un portavoce del governo libico riconosciuto dalla comunità internazionale ha spiegato come l'attacco è stato lanciato  perché il mercantile  «è entrato in acque territoriali senza permesso». L'aviazione ha intimato più volte al cargo di tornare indietro e non puntare verso Derna, città controllata dagli islamisti  «ma questo non è avvenuto», ha aggiunto.

Pare che il timore di Tobruk fosse che la nave in realtà fosse un sostegno turco alle milizie islamiste che controllano la città di Derna. Solo a Febbraio, fu proprio il premier del parlamento di Tobruk,Abdullah al Thani, ad accusare la Turchia di fornire armi agli jihadisti, interrompendo i rapporti diplomatici.

 

(foto da militaryphotos.net)

Samy Dawud


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.