TORINO, 17 DICEMBRE 2011-Manovra economica del governo. Cgil, Cisl e Uil scioperano insieme
A seguito delle intese raggiunte dalle confederazioni sulle iniziative di sciopero, sulle richiesta al governo di riapre un confronto e sulle proposte di emendamento è stato possibile anche nel settore scuola definire un’azione congiunta dei sindacati scuola.[MORE]
Per la Uil Scuola si tratta di un fatto positivo soprattutto perché, nei confronti della manovra che ha caratteri di iniquità, i lavoratori della scuola hanno a riferimento iniziative e proposte comuni Cgil, Cisl e Uil.
E’ importante che anche lo Snals e la Gilda abbiano proclamato nel settore scuola lo sciopero di un’ora il 19 dicembre.
Il personale della scuola parteciperà anche ai sit-in già previsti e alle altre iniziative che si rendessero necessarie.
PENSIONI E FISCO
Una manovra che penalizza lavoratori e pensionati.
La manovra contiene misure che incidono pesantemente sui lavoratori e sui pensionati e non prevede adeguati interventi per favorire lo sviluppo.
La manovra varata dal governo Monti introduce nel sistema previdenziale una doppia penalizzazione: un allungamento dell'età pensionabile e una riduzione anche della prestazione previdenziale
La protesta sindacale riguarda, in particolare, le misure relative al sistema previdenziale che sono particolarmente pesanti ed inique.
Mobilità del personale
La firma nella prossima settimana.
Il giorno 6 dicembre 2011 è proseguito il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per la definizione del contratto integrativo relativo alla mobilità del personale docente, educativo e ATA, per l’anno scolastico 2012/13.
E’ proseguito l’esame dell’articolato con un’ulteriore messa appunto del testo prima del prossimo incontro, programmato per mercoledì 14 dicembre, che dovrebbe concludersi con la firma del contratto.
Per la firma si attende di conoscere l’orientamento dell’amministrazione in merito al blocco quinquennale della mobilità interprovinciale, previsto dalla Legge n.106/11 (art.9, c.21) per i neo immessi in ruolo, per capire se si applica o meno al personale nominato con retrodatazione giuridica.
Ricordiamo che le procedure per la presentazione delle domande on-line, già adottate lo scorso anno per quelle presentate nella scuola primaria e nella media di I e II grado, verranno adottate anche per la scuola dell’infanzia.
La registrazione al sistema “Polis”, operazione preliminare alla presentazione della domanda, dovrà essere effettuata solo da chi non è ancora registrato al sistema.
Il contratto, dopo la sigla, verrà sottoposto al controllo preventivo della Funzione Pubblica e successivamente, dopo trenta giorni, potrà essere definitivamente sottoscritto dalle parti.
RECLUTAMENTO DEI DOCENTI
Primo incontro per la definizione di un nuovo sistema.
La Uil: è necessario un avvio parallelo con le abilitazioni acquisite tramite gestione transitoria dei TFA.
Il direttore Chiappetta illustrando diversi possibili scenari ha rappresentato problematiche aperte, anche in riferimento a quelle richiamate nel documento inviato dalle organizzazioni sindacali al ministro il primo dicembre. Temi di particolare importanza sono stati la riapertura o meno delle graduatorie permanenti, l'opportunità di attivare concorsi, la questione degli Itp assenti da ogni provvedimento dato il mantenimento della funzione e dell'organico.
Per le prove concorsuali occorre dare peso all'esito complessivo delle prove.
Tali concorsi, per la Uil, nel rispetto delle norme vigenti dovranno essere banditi su base regionale.
Il quadro necessita di ulteriori approfondimenti per le recenti modifiche al sistema delle pensioni ed agli organici. Le organizzazioni sindacali si sono riservate di approfondire le diverse questioni e di renderle note non appena in possesso di nuovi elementi e comunque dopo l'incontro con il ministro già richiesto.
Gian Luca Cossari