Estero

New York sotto la neve, la città si prepara alla "più grande tempesta della storia"

NEW YORK, 27 GENNAIO 2015 - La costa orientale degli Stati Uniti, in queste ore, è interessata da una violenta bufera di neve, "Juno, la più grande tempesta di neve che si sia mai verificata", ha detto il sindaco di New York Bill De Blasio. Un silenzio irreale è calato per per le strade della città di New York totalmente invasa dalla neve: scuole chiuse, trasporti pubblici fermi e più di 3550 voli cancellati. Chiusi anche tutti i collegamenti stradali, ponti e tunnel tra Manhattan e il New Jersey. Sospesi anche i servizi di trasporto di Boston. Secondo i meteorologi, nelle prossime cadranno dai 60 cm fino ad un metro di neve nella parte nord-orientale degli Stati Uniti, accompagnate da forti raffiche di vento, con allerta massima su New York, New Jersey e Boston.  Il National Weather Service ha definito la bufera in arrivo "pericolosa per la vita".

Sale l'emergenza a New York. Il sindaco De Blasio ha chiesto agli americani di restare nelle proprie case

Il sindaco De Blasio ha invitato tutti gli abitanti a rimanere nelle proprie case e "a prepararsi a qualcosa di ben peggiore di quanto si sia mai visto prima". Gli americani si preparano ad affrontare questa bufera di neve facendo scorte di cibo ai supermercati. Già dalle 23.00 di ieri sera (ora locale) è stata vietata la circolazione alle auto. Tra le strade newyorkesi sono all'opera 1.800 squadre d'emergenza e gli spazzaneve.

[MORE] 

I media locali stanno contribuendo a creare allarmismo per quella che è la più grande bufera dell'anno. Per questo il sindaco De Blasio è corso ai ripari tenendo una conferenza stampa dove ha informato dell'attuale situazione con un vero e proprio comunicato in cui fa la conta degli uomini e mezzi coinvolti per far fronte a questa grande emergenza: 2,400 gli addetti alla pulizia delle strade per ognuno dei tre turni di lavoro; 1.800 gli spazzaneve allineati,10.000 sono i chilometri di asfalto da tenere puliti, la distanza di un viaggio di andata e ritorno coast to coast da New York a Los Angeles. I barellieri straordinari assunti dagli ospedali sono 500, e le ambulanze, che per l'esigenza del momento, sono state triplicate, con il 40% dei mezzi in più.

 

(foto:meteoweb)

Filomena I. Gaudioso