Nichi Vendola scrive a Giorgio Napolitano dopo gli scontri con Fitto e Tremonti

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Questioni di conti e grattacapi istituzionali sono le ragioni che hanno spinto oggi Nichi Vendola a far giungere le proprie osservazioni al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e , contemporaneamente, anche, al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani. Ma cosa c’è in palio e qual è l’urgenza del governatore- aspirante premier pugliese?[MORE] Domani mattina il Consiglio dei ministri in teoria potrebbe partorire un decreto che dia respiro a quelle Regioni che devono far i conti con il piano di rientro. E Vendola, a tal proposito è lì, a pregare che si riaprano i termini di presentazione perché, in caso contrario, il Governo potrebbe mangiarsi 500 milioni di euro. Un bel pacchetto economico che alla Puglia farebbe gola ora più che mai. Il varo del piano è la “conditio sine qua non” di questa politica che in caso contrario blocca a Roma il bottino come pena prevista in violazione del Patto di Stabilità. È, in fin dei conti, la contestazione resa dal Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Egli non sopporta quel “labile confine tra vizi e virtù”di Vendola, dice, “visto che ha fabbricato un deficit di un miliardo di euro in 5 anni e ha sforato il Patto di Stabilità troppe volte”. Il Piano pugliese di rietro-deficit sanitario, lo ricordiamo, è stato bloccato solo una settimana fa dal Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e, domani, vi sarà l’esito della partita politica in merito. Intanto Vendola aspira al commissariamento della sanità e dice: “La Puglia è l’unica Regione del centro sud a non avere la sanità commissariata e il commissariamento sarà l’effetto naturale del fatto che ci vengono negate le risorse “

[in foto, Giulio Tremonti, ministro dell’Economia]
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Anna Ingravallo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.