Nobel 2017 per l'economia: vince Richard H. Thaler
Economia Lazio

Nobel 2017 per l'economia: vince Richard H. Thaler

lunedì 9 ottobre, 2017

ROMA, 9 OTTOBRE -  Il premio Nobel 2017 per l’Economia è stato assegnato a Richard H. Thaler, settantaduenne docente dell’ Università di Chicago, per i suoi studi sull’economia comportamentale. [MORE] Questa branca dell’economia si occupa di elaborare modelli di comportamento alternativi a quelli della teoria economica classica, comprendendo anche analisi del processo decisionale economico di natura psicologica. 

In particolare, secondo l’Accademia Reale svedese delle Scienze, Thaler "esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo ha posto l’accento sul fatto che “questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato".

Si attribuisce dunque allo studioso il merito di aver costruito “un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo". Il premio in denaro per Thaler è stato di 9 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari) come previsto dal regolamento della cerimonia.

Federico Ferro

fonte immagine lastampa.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.