Nucleare Iran, accordo raggiunto: si firma a giugno
Estero Lombardia

Nucleare Iran, accordo raggiunto: si firma a giugno

giovedì 2 aprile, 2015

LOSANNA, 2 APRILE 2015 - «Found solutions. Ready to start rafting immediately». Con queste parole su Twitter il ministro degli esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha annunciato il raggiunto accordo sul programma nucleare tra l’Iran ed “5+1”, ovvero Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia e Cina.

Argomento di negoziato le modalità di smaltimento e utilizzo di materiale nucleare da parte del governo di Teheran.  

Una trattativa che a Losanna andava avanti da giorni e che oggi è giunta non a compimento, ma quantomeno ha fatto segnare un passo importante se non decisivo. Sembrano essere stati infatti trovati i punti essenziali dell’accordo al punto da far continuare la negoziazione fino al 30 giugno.

Ulteriore conferma arriva anche dal presidente iraniano Hassani Rouhani che sempre su Twitter ha scritto: «L’accordo è stato trovato sui parametri chiave. Cominciamo immediatamente a lavorare sulla stesura, che verrà completata entro il 30 giugno».[MORE]

Anche l'Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini, ha manifestato la propria soddisfazione con un altro tweet:«Ultima plenaria ministeriale delle trattative con l'Iran. Ora incontro con la stampa con Zarif. Good News». Di gran fretta, infatti, è stata annunciata una conferenza stampa sui "negoziati con l'Iran sul nucleare" presso il Learning Center EPFL Rolex di Losanna.

(Immagine da ilfoglio.it)

Giovanni Maria Elia

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.