PARMA, 27 GENNAIO 2012 – Nuova forte scossa di terremoto pochi minuti fa avvertita in tutto il nord Italia. È di magnitudo 5,4 con una profondità di 60 km con epicentro in Emilia ma avvertita distintamente in tutto il nord Italia, dalla Lombardia al Veneto. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto si è registrato nella provincia di Parma, nella zona di Corniglio e Berceto.
Pioggia di telefonate ai Vigili del fuoco che a Milano stanno provvedendo ad evacuare diverse scuole. La forte scossa è stata avvertita anche in Toscana e a Firenze ai piani più alti delle abitazioni, a Genova soprattutto nelle zone del levante e del centro dove la squadra della Protezione civile effettua verifiche insieme ai vigili del fuoco. Segnalazioni arrivano anche dal Friuli Venezia Giulia, da Pordenone a Udine e Trieste.
Per ora non si segnalano danni a cose o persone ma le notizie che arrivano sono piuttosto confuse anche se, in questi minuti, in varie città si stanno evacuando numerose scuole e la gente si è riversata nelle strade per il timore di una nuova forte scossa.[MORE]
Daniela Dragoni