Estero

Nuovo video di decapitazione dell'Isis, Ban Ki-moon: "Siamo tutti indignati"

ROMA, 3 SETTEMBRE 2014 - "Siamo tutti indignati per le notizie provenienti dall'Iraq circa le terribili uccisioni di civili e la terribile decapitazione di un altro giornalista" ha dichiarato, durante una visita in Nuova Zelanda, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Jennifer Psaki, portavoce del Dipartimento di Stato Usa, ha definito la decapitazione del secondo reporter statunitense da parte dell'Isis "un atto terrificante" e ha dichiarato che, al momento, sono ancora in corso le verifiche per stabilire l'autenticità del video.

"Spero che dal vertice Nato di domani e dopodomani emerga la necessità di intervenire in maniera più incisiva in Siria e in Iraq". Così ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenuto sulla questione ai microfoni di Radio Rtl. "Vedere sgozzare un giornalista - ha poi continuato il leader del PD - è una cosa che ti manda fuori di testa. Noi siamo per la dignità dell'uomo, contro chi sgozza i giornalisti e fucila i bambini. L'Europa di fronte a questo non può essere solo un insieme di vincoli"

[MORE]

Il Premier britannico David Cameron, subito dopo la diffusione del video, è stato lapidario, dichiarando: ''E' disgustoso e spregevole''.

Il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha dichiarato che "quantità significative di tempo e risorse significative" sono state dedicate dagli Stati Uniti al disperato tentativo di salvare la vita di Steven Sotloff, ma ogni sforzo sembra purtroppo essersi rivelato vano.

(foto heavy.com)

Elisa Lepone