Obama in visita in Germania: Merkel: "Faremo di tutto per collaborare con Trump"

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BERLINO, 18 Novembre - Barack Obama sta compiendo le sue ultime visite ufficiali da Presidente degli Stati Uniti ed in questi giorni si trova a Berlino. La Cancelleria tedesca lo ha accolto a braccia aperte, mentre la sua rappresentante più importante, Angela Merkel, guarda al futuro e pensa ai rapporti con il presidente-eletto Donal Trump. "Farò di tutto per collaborare con Trump".

[MORE]

"Oggi, voglio dire grazie per questa collaborazione così buona e amichevole con gli Stati Uniti". La visita di Barack Obama in Germania è l'occasione per la cancelliera Merkel di rafforzare i rapporti Germania - USA, in visita in un possibile futuro turbolento. Donald Trump, il presidente-eletto degli Stati Uniti, infatti, ha dichiarato, durante la campagna elettorale, di voler cambiare rotta rispetto all'Amministrazione Obama, soprattutto su clima e commercio. "Il cambiamento della amministrazione degli Stati Uniti non dovrà ostacolare il nostro continuo sforzo nella lotta al cambiamento climatico e per coinvolgere la Cina." Merkel, poi, ha ringraziato Obama per "i grandi progressi alla lotta al cambiamento climatico, e per il suo impegno che ci ha portato agli accordi di Parigi".

Angela Merkel discute poi di Nato e dell'impegno della Germania e dell'Europa: "Usa sopportano peso maggiore, abbiamo compreso il messaggio. Prendo sul serio l'indicazione del presidente Obama che la Germania, ma anche i paesi europei nel complesso, dovranno impegnarsi passo per passo di più nella Nato, soprattutto per equilibrare i costi finanziari per la difesa. La Germania ha già compreso il messaggio e ha iniziato a reagire".

Proprio la Nato, ma anche Brexit e la sicurezza sono stati gli argomenti della dichiarazione di Obama: "Sono un interresse fondamentale per gli USA". Il presidente statunitense poi continua: "La nostra alleanza con i partner Nato è una pietra miliare per la nostra politica estera. Abbiamo discusso l'importanza di mantere le sanzioni fino a quando la Russia rispetti pienamente l'accordo di Minsk".

La Merkel torna a parlare di TTIP, ammettendo le difficoltà: "Ma non può essere chiuso", e Obama ribadisce che i negoziati "potrebbero riprendere, un giorno". Obama chiude con un endorsemente per la Merkel, che ha deciso di presentarsi per la quarta volta alle elezioni come candidata premier: "Se fossi tedesco e potessi votare in Germania, la appoggerei". Le elezioni in Germania si svolgeranno nell'Autunno del 2017 e le presidenziali il 12 Febbario.

Leonardo Cristiano

immagine da: repubblica.it

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Leonardo Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.