OFFMEL - Officina della Memoria Locale
Cultura e Spettacolo Piemonte

OFFMEL - Officina della Memoria Locale

giovedì 31 maggio, 2012

 TORINO, 31 MAGGIO 2012- A partire da oggi, 31 maggio 2012, è online e attiva all'indirizzo www.offmel.it la Piattaforma Digitale OFFMEL che raccoglie i documenti realizzati nell'ambito del progetto OFFMEL, a disposizione di tutti gli utenti della rete.
Il progetto OFFMEL ha preso vita dalla volontà di raccogliere le micro-storie quotidiane che nell'arco degli ultimi 70/80 anni si sono intrecciate con gli eventi fondamentali della grande Storia e, attraverso esse, cogliere gli avvenimenti che hanno interessato la nostra società e che hanno contribuito e contribuiscono tuttora a definire l'identità delle piccole comunità, così come quella nazionale.
Le persone che vorranno (ri)scoprire la propria memoria storica e renderla patrimonio comune, potranno partecipare ai corsi teorici e pratici di videomaking, durante i quali verranno raccolte le informazioni e le testimonianze in formato video, audio e fotografico.
Grazie alla formazione da parte di professionisti del cinema, sociologi, storici e giornalisti, i partecipanti saranno attori attivi all’interno del progetto e si creeranno delle troupe locali autonome che, sotto il coordinamento degli esperti di Piemonte Movie, Bodà e Airis, proseguiranno l'opera di documentazione e conservazione della storia sociale, economica e civica del loro territorio. [MORE]
Il progetto ha già avuto la sua fase di sperimentazione con gli abitanti di Piobesi Torinese, che hanno partecipato ai corsi sperimentali tenutisi lo scorso inverno, e vedrà nei prossimi mesi l’attivazione di altri 4 laboratori nelle cittadine di Moncalieri, Nichelino, None e Vinovo, facenti parte del Circuito SBAM Sud-Ovest, prima realtà che ha preso parte al progetto e che farà confluire nelle sedi dei corsi anche abitanti di altri comuni dell’area.

Ideazione a cura di Associazione Piemonte Movie, Bodà (architettura, grafica e video) e Airis (Associazione Interdisciplinare di Ricerca e Intervento Sociale).


(notizia segnalata da Letizia caspani)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.