Olimpiadi 2024: Renzi candida l' Italia "Lo faremo per vincere"
Sport Lazio

Olimpiadi 2024: Renzi candida l' Italia "Lo faremo per vincere"

lunedì 15 dicembre, 2014

ROMA, 15 DICEMBRE 2014 - Oggi pomeriggio il premier Matteo Renzi ha annunciato presso il Salone d'onore del Coni, durante la cerimonia di consegna dei Collari d'oro 2014, che L'Italia si candida ad ospitare le prossime Olimpiadi 2024. "L'Italia troppo spesso sembra rassegnata , ha detto il presidente del Consiglio, si può anche perdere, ma quello che non è accettabile è rinunciare a giocare la partita, rannicchiati. Abbiamo tutte le condizioni per ambire all'oro". "Saremo al fianco del Coni - ha annunciato - per proporre a settembre 2015 la candidatura dell'Italia alle Olimpiadi del 2024. Una candidatura che ci riempie il cuore di emozione, orgoglio".

Renzi con orgoglio annuncia la candidatura dell' Italia per le Olimpiadi 2024

"E non lo faremo con lo spirito di De Coubertin, per partecipare: lo faremo per vincere, statene certi", ha aggiunto Renzi spiegando che "da gennaio partirà il Comitato promotore sotto la guida di Giovanni Managò". "Saremo all'avanguardia nel sistema tecnico di controllo della spesa - ha promesso Renzi - nel progetto che sarà incentrato su Roma Capitale, come ovvio che sia, poi spetterà al Coni e alla squadra tecnica di Giovanni Malagò con le sua qualità, riuscire ad allargare il cerchio: immaginiamo un raggio d'azione per essere credibile e vincere, ci metteremo città che più potranno aiutare e mettere la candidatura nelle condizioni di vincere, a cominciare da quelle nel raggio di Roma, Firenze, Napoli e la Sardegna".

[MORE]

"Faremo di tutto, conclude Renzi, perchè questo progetto sia di primissimo piano. Può succedere di non vincere, può succedere di non farcela, ma quel momento ci deve trovare vivi. L'esempio è Alex Zanardi che ho qui al mio fianco. Voi sapete che il singolo impegno su ogni punto ci rende persone, donne e uomini, non numeri o codici fiscali. Il governo italiano è pronto insieme al Coni alla propria parte, non per un progetto campato in aria fatto di grandi infrastrutture di grandi sogni ma di grandi persone. Perchè lo sport in Italia è un modo di vivere e guardare al futuro. Non so se ce la faremo, anche se sono convinto, ma la candidatura alle Olimpiadi sarà una delle cose più belle da fare per i nostri figli, per noi, per l'Italia".

Poi prende la parola anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino: ""Dobbiamo essere orgogliosi di questa candidatura che Roma affronta con lo spirito di vincere". Ed ancora aggiunge"Roma è la Capitale del mondo ed è un grandissimo giorno per la nostra città".

(foto:blogotv)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.