«Si terrà domani, martedì 17 giugno alle 11, a “Il barone di Munchausen” di Casteldaccia, nel Palermitano, la presentazione del libro “Operaicidio”».
Lo annuncia Giovanni Pistorio, segretario generale della Fillea Cgil Sicilia, che aggiunge: «Saranno presenti gli autori, Bruno Giordano, magistrato presso la Corte di cassazione e già direttore generale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, e Marco Patucchi, giornalista di “la Repubblica”, dove si occupa di economia e politica».
Il dibattito sarà moderato da Emanuele Lauria, caporedattore di “la Repubblica” Palermo.
Interverranno: Piero Ceraulo, segretario generale della Fillea Cgil Palermo, Giovanni Pistorio, segretario generale della Fillea Cgil Sicilia, Francesco Lucchesi, segretario della Cgil Sicilia, e Antonio Di Franco, segretario generale della Fillea Cgil nazionale.
Presente l’intera assemblea generale di Fillea Cgil Sicilia appositamente convocata.
«Ogni strage indica un preciso fattore causale nella mancata istruzione e sensibilizzazione di chi gestisce il lavoro, non di chi lavora - dicono gli autori del libro – ed è simbolicamente rilevante che si è scelta, quale sede per la presentazione dell’opera, Casteldaccia, paese in cui, a maggio del 2024, cinque operai hanno perso la vita nel corso di lavori di manutenzione alla rete fognaria».
«Quella che si consuma ogni giorno nel nostro Paese – conclude Pistorio - è una strage di dimenticati della cui memoria, quasi sempre, rimane traccia solo nei familiari mentre, dal giorno dopo, il nastro si riavvolge perché forse è utile dimenticare, mentre “lo Stato si costerna, si indigna, si impegna, poi getta la spugna con grande dignità” come diceva De André.
Noi non siamo fatti per dimenticare, non dimentichiamo».
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti