Optern Ensemble in concerto a Lamezia Terme
Cultura e Spettacolo Calabria

Optern Ensemble in concerto a Lamezia Terme

lunedì 16 ottobre, 2017

LAMEZIA TERME (CZ) 16 OTTOBRE - Grande successo per il concerto dell’ Optern Ensemble tenuto nel suggestivo Teatro Umberto di Lamezia Terme, inserito nel cartellone autunnale e promosso da Ama Calabria in sinergia con Tropea Musica col sostegno del MibBact e della Regione Calabria del Cidim ( Comitato Nazionale Italiano Musica) e della Fondazione Friuli. L’ensemble, costituito da Francesco Lovato al violino, Guglielmo Pellarin, primo corno dell'orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Federico Lovato al pianoforte, ha proposto un programma di grande interesse denominato “Waldhorn: la voce della natura” contemplante importanti composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart (Ernst Naumann) Quintetto in Mi bemolle maggiore per corno ed archi, K1 407 (K6 386c) e di Richard Strauss (Trascrizione inedita di Francesca Francescato) “Till Eulenspiegels lustige Streiche” opera 28. [MORE]

L’interessante formazione ha subito conquistato il qualificato pubblico per la sua abilità di intrecciare armonicamente le sonorità dei tre strumenti musicali esaltandone nel contempo le caratteristiche individuali. Pertanto l’eccellente bravura professionale degli artisti, unita al loro grande affiatamento, ha creato un dialogo musicale di altissimo spessore attraverso i capolavori eseguiti magistralmente al pianofote, al violino e al corno, di solito impiegato nelle opere orchestrale, destando la massima attenzione e il massimo apprezzamento negli spettatori espressi con ripetuti applausi al termine di ogni esecuzione. Confermata in definitiva la notorietà, che aveva preceduto l’arrivo a Lamezia Terme dell’Optern Ensemble , fondato dal cornista Guglielmo Pellari, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato.

Il continuo lavoro di ricerca e riscoperta, svolto sul repertorio del peculiare organico, rende l’Ensemble un decisivo punto di riferimento nel panorama italiano convalidato dall’ altissimo curriculum degli artisti: Francesco Lovato, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia in violino sotto la guida di S. Zanchetta, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la Lode presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Primo violino e prima parte in numerose compagini orchestrali, ricopre il ruolo di primo dei secondi violini presso la Fvg Mitteleuropa Orchestra. Svolge attività artistica in tutto il mondo e collabora con prestigiosi artisti. Primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Guglielmo Pellarin inizia lo studio di questi strumento musicale a sette anni e si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Udine, allievo del maestro G. Arvati. Collabora con diverse orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra Filarmonica Toscanini sotto la guida di direttori quali A. Pappano, C. Abbado, J. E. Gardiner, D. Gatti, V. Gergiev, E. Inbal, D. Kytajenko, L. Maazel, K. Masur, D. Matheuz, Z. Metha, D. Oren, G. Pretre e S. Bichkov.Ha ottenuto importanti riconoscimenti con il quintetto d’ottoni Italian Wonderbrass e il quintetto a fiati Kalamos esibendosi in tutto il mondo. Dopo aver conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Padova prosegue gli studi scientifici frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Matematica presso l’Università la Sapienza di Roma. Federico Lovato ha studiato pianoforte col padre e con Ezio Mabilia, diplomandosi a soli diciotto anni presso il Conservatorio “B. Marcello”di Venezia col massimo dei voti, la lode e menzione speciale al merito. Dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato una brillante carriera concertistica in tutto il mondo.

Foto: Optern Ensemble

Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.