Oro in Romania per il 12enne Rafel Costella

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Studente di 3° media e già campione di karate. Orgoglio tutto tarantino per Rafael Costella. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è arrivato pochi giorni fa: medaglia d’oro al Transylvania Wukf European Karate, in Romania.

Rafael, classe 2013, si allena con costanza e dedizione tre volte a settimana. Alla pratica agonistica, unisce lo studio al quale si dedica con altrettanto impegno. Nato a Padova, risiede a Ginosa Marina da molti anni. «Sono davvero felice di questo risultato – commenta Rafael, 12 anni appena e grande determinazione – non era facile raggiungere questo traguardo. Quest’anno mi ha regalato tantissime emozioni e, in generale, è questo sport a lasciare il segno. Carattere, rispetto, controllo, autostima: c’è davvero tanto da imparare. Con rigore e disciplina».

Soltanto il mese scorso ad Atina, in provincia di Frosinone, aveva guadagnato la medaglia d’oro nella sua categoria e un’altra in quella superiore in occasione del Campionato nazionale Ukdi (Unione Karate Do Italia). Per Rafael questa non è una novità, dal momento che in molte competizioni, lì dove possibile, gareggia sia nella sua categoria che in quella più alta, mostrando grande forza di volontà. Sempre a novembre, ha ottenuto l’oro nella sua categoria e l’argento in quella superiore al Campionato nazionale Fisecam di Policoro, in provincia di Matera, e l’oro nella categoria Parent – Child (in coppia con il suo papà, Giovanni Battista), l’argento nella sua categoria e in quella superiore al Mediterranean Grand Prix Wka (World Karate Alliance) a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

Quest’anno è stata per lui occasione anche per partecipare, in Svezia, al World Karate Championship Wukf (World Union Karate Federation) e portare a casa un argento, a Bratislava, allo Slovakia Open European Karate Cup Wufk. Tra gli ultimi successi, da menzionare l’oro sia nella sua categoria che in quella superiore ad Avellino, al Campionato nazionale unificato Ukdi Wku e il secondo posto al Malta Open International Karate Championship sia nella sua categoria che in quella Parent – Child con il papà. Proprio quest’ultimo, quest’anno è salito sul podio insieme a Rafael per ben due volte e, nel 2024, si è anche distinto con un meritato bronzo alla 15esima Wuk Transylvania European Champions Cup in Romania.

E se Rafael e Giovanni Battista Costella stanno facendo incetta di premi, il loro Maestro, Nunzio Colella, non è certo da meno. Proprio quest’anno, è stato insignito del meritatissimo 9º Dan, traguardo eccezionale e rarissimo nel karate, che incarna il suo percorso. In parallelo, Colella è anche arbitro internazionale di fama mondiale.

Ma tornando ai Costella, anche il prossimo anno si preannuncia ricco di impegni. A marzo per il Malta Open International e il Malta World Championship Wka e, a luglio in Romania, per il World Wukf Karate Championship.

 

 

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.