Padova, sindaci riuniti per firmare la Carta Spreco Zero
Economia Veneto

Padova, sindaci riuniti per firmare la Carta Spreco Zero

martedì 21 maggio, 2013

PADOVA, 21 MAGGIO 2013- Un centinaio di sindaci, italiani ma anche europei, si sono riuniti al Teatro Verdi di Padova ieri per firmare la Carta Spreco Zero. L’obiettivo? Riportare in primo piano il problema degli sprechi alimentari.[MORE]

In Europa si sprecano ogni anni 90 milioni di tonnellate di cibo. Solo in Italia, nel 2010, ciò ha significato sprecare 3,5 milioni di euro. E’ per questo motivo che alcuni sindaci hanno impegnato le proprie amministrazioni ad operare un maggior controllo in tal senso. La Carta Spreco Zero prevede che ci si impegni a recuperare i prodotti invenduti e scartati lungo la filiera agroalimentare per redistribuirli gratuitamente a quelle categorie di cittadini al di sotto del reddito minimo. Inoltre si è discusso della necessità di istituire corsi e programmi di educazione alimentare, di economia ed ecologia domestica al fine di rendere il consumatore più consapevole degli sprechi di cibo ed acqua.

Un impegno importante, che potrebbe andare a favore di tutta quella gente che fatica in questo periodo ad arrivare alla fine del mese.

Federica Sterza

Foto www.citynews-padovaoggi.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.