CITTÁ DEL VATICANO, 16 FEBBRAIO 2013 – Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha commentato le dimissioni di Papa Benedetto XVI in una nota editoriale di Radio Vaticana. [MORE]
Lombardi, che da tempo ricopriva il ruolo di biografo del Papa, ha affermato che la decisione del Pontefice è testimonianza di «mirabile saggezza umana e cristiana di chi vive davanti a Dio nella fede e in libertà di spirito, conosce le sue responsabilità e le sue forze, e indica con la sua rinuncia una prospettiva di rinnovato impegno e di speranza».
''La dichiarazione della rinuncia al Pontificato da parte di Benedetto XVI lunedì scorso ha scosso il mondo, tanto era inaspettata ed inusuale per i più, dentro e fuori la Chiesa e il Vaticano. Tutti ne siamo stati profondamente toccati» ha affermato il sacerdote, il quale ha però anche ammesso: ''Per essere sinceri, è una decisione che ha stupito più chi non lo conosceva, che chi lo conosceva bene e lo seguiva con attenzione».
Secondo la testimonianza di padre Lombardi, infatti, il Papa avrebbe mostrato chiaramente l’eventualità delle dimissioni qualche mese fa, nel libro-intervista Luce del mondo. Già in quell’occasione era risultato «assolutamente chiaro che stava svolgendo una missione ricevuta piuttosto che esercitare un potere posseduto»- ha dichiarato il sacerdote parlando di Benedetto XVI.
Valentina Vitali
(Foto da in.reuters.com)