Padre Marciano Morra e Stefano Campanella a Catanzaro per parlare di Padre Pio
Chiesa e Società Calabria

Padre Marciano Morra e Stefano Campanella a Catanzaro per parlare di Padre Pio

lunedì 10 ottobre, 2016

 “La misericordia in Padre Pio” è il titolo del Libro che sarà presentato mercoledì 12 ottobre, alle ore 17.30, nella Parrocchia Madre della Chiesa. loc. Santo Ianni, Catanzaro. L’autore è il giornalista Stefano Campanella, direttore di Padre Pio TV, ospite dell’evento culturale - religioso, per parlarci del santo più amato dagli italiani e non solo.

L’introduzione sarà curata da don Francesco Cristofaro, che sull’emittente nazionale di San Giovanni Rotondo conduce una rubrica settimanale, Nella fede della Chiesa; Interverrà fr. Marciano Morra, già Segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio che ha condiviso con il santo di Pietrelcina un tratto importante della propria vita. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a S.E. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi Catanzaro – Squillace che ha voluto questo evento di grande valore culturale e spirituale. Moderatore della serata sarà Egidio Chiarella, giornalista di Zenit, Agenzia Internazionale d’Informazione Cattolica [MORE].

Il libro, con la prefazione di mons. Rino Fisichella, si legge tutto di un fiato. Ben diviso in quattro grandi capitoli, in esso vi si traccia la figura sociale e spirituale del santo, attraverso documenti e testimonianze che attraggono il lettore e lo portano ad essere parte attiva del lungo cammino illuminato dello stesso Padre Pio. L’autore racconta così, con in linguaggio chiaro e fluido, del frate dispensatore della Misericordia Divina; dei carismi, quali dono della misericordia di Dio; di Padre Pio misericordioso; della sua Misericordia sociale. Un uomo di Dio che vive la sua vita nel convento, a volte costretto dalle mille vicende che lo hanno visto al centro di dispute non sempre comprensibili con la Chiesa di Roma, ma che ha saputo seguire e sollecitare una serie di interventi all’esterno della sua dimora. Azioni precise capaci di accendere speranze e sostegno concreto dei giovani e dei sofferenti della sua terra, povera e abbandonata.

Un uomo che della sua vita, specie dal confessionale, ne ha fatto un atto continuo di misericordia verso i più bisognosi. Per questo Papa Francesco ha voluto che il frate di san Giovanni Rotondo fosse una delle grandi figure cardine del Giubileo straordinario della Misericordia.

Nel corso dell’incontro la signora Maria Scalzi Spasari, fondatrice del centro “Oasi di Padre Pio” e del gruppo di preghiera legato allo stesso santo, in Catanzaro quartiere Lido, porterà un saluto di benvenuto agli ospiti e ai fedeli presenti. Il canto iniziale ( Dolce Sentire ) sarà interpretato da Ilaria Froio, accompagnata da Pantalone Clericò, mentre Caterina Zaffino leggerà il Meditare “Per te Signore” di Maria Marino, ispiratrice del Movimento Apostolico. Chiuderà la serata con il canto “Misericordia Sei” Stefania Rodhio, coordinatrice per la Diocesi CZ - Squillace del Rinnovamento Nello Spirito Santo, accompagnata da Renato Cusimano.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.