PALERMO, 18 DICEMBRE 2012 - Il numero delle persone che hanno perso la vita durante il crollo delle due palazzine di Palermo, è salito a tre. Nelle ultime ore è stato ritrovato il corpo senza vita di Maria La Mattina, una delle due donne che risultavano disperse.
La donna, ottantenne, era la moglie di Ignazio Accardi, ottantatreenne, trovato anch'egli morto a seguito del crollo. La terza vittima è Antonino Cinà, di cinquantaquattro anni. Vi è ancora un'ultima dispersa, Elena Trapani, di settantaquattro anni.[MORE]
A renderlo noto sono stati i Vigili del Fuoco e Gaetano Vallefuoco, capo delle squadre di Palermo, ha spiegato ai microfoni dello SkyTg24 che «Si è trattato di un crollo strutturale, non dovuto a fughe di gas». Uno dei residenti ha infatti raccontato che, prima di evacuare le palazzine, si erano sentiti degli "scrhcchiolii".
Antonino Accardi, figlio di Ignazio e di Maria La Mattina, entrambi trovati morti, aveva dichiarato poche ore fa, mentre la madre risultava ancora dispersa: «Mio padre non c'è più, speriamo di riabbracciare almeno la mamma, ancora sotto le macerie» (Video su Repubblica).
Mentre le autorità rendono noto che le condizioni della bambina ritrovata viva in mattinata sono buone, continuano le ricerche di Elena Trapani ed i Vigili del Fuoco hanno transennato la zona per evacuare una palazzina adiacente, che è risultata pericolante a seguito di una verifica.
La Procura di Palermo ha già aperto un' inchiesta per disastro colposo, che verrà coordinata dal procuratore aggiunto Maurizio Scalia.
(Foto da tuttosport.com)
Alessia Malachiti