Papa Francesco in Molise: più di 4mila abruzzesi per salutarlo

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CAMPOBASSO, 6 LUGLIO 2014 – L’elicottero è atterrato alle 8:30 del mattino sul piazzale dell’Università del Molise, a Campobasso, e da esso è sceso Papa Francesco, il primo Papa, dopo 19 anni, a visitare nuovamente questa regione. Ad accoglierlo l’arcivescovo di Campobasso – Bojano, Giancarlo Maria Bregantini, il presidente della regione, Paolo di Laura Frattura, il sindaco, Antonio Battista e Don Pasquale D’Elia della Cappellania Universitaria che dice al Papa: ‹‹siamo seicento in Aula Magna e mille qui fuori: questo è il benvenuto che il Molise le rivolge››. Tra quei mille, circa 4mila giovanissimi abruzzesi tra i 14 e i 25 anni giunti dalla regione di confine per salutare il Papa. Con loro i volontari dell’Unitalsi e quelli della protezione civile.

La prima tappa del suo discorso è stato l’incontro con il mondo del lavoro. ‹‹Non avere lavoro non è solo non avere il necessario per vivere: no, noi possiamo mangiare tutti i giorni, andare alla Caritas o altre associazioni››, non avere lavoro significa ‹‹perdere la dignità››. Con queste parole, il Papa parla ai giovani e ai lavoratori in sua presenza e li invita a non accontentarsi delle piccole mete, ‹‹non lasciatevi rubare il desiderio di costruire nella vostra vita cose grandi e solide. Non accontentatevi di piccole mete. Aspirate alla felicità, abbiate il coraggio, il coraggio di uscire da voi stessi e di giocare in pienezza il vostro futuro insieme a Gesù››.

 

Il Santo Padre ha riservato parole di dolore nei confronti dei profughi e delle tragedie che stanno avvenendo nel mondo, ma al contempo ha riservato parole di speranza per i detenuti molisani, rammentando quanto aveva detto nel Carcere di Castrivillari, ‹‹la sfida è il reinserimento sociale. E per questo c’è bisogno di un percorso di cammino, sia all’esterno, nel carcere e nella società, sia nel proprio interno››. Papa Francesco ha pranzato alla Caritas nella mensa “Casa degli Angeli”, insieme ai più poveri e poi è partito alla volta di Isernia, ultima tappa del viaggio prima del suo ritorno a Roma.

Molti giovani hanno raggiunto il Papa a Campobasso, soprattutto gli studenti universitari, ma la maggior parte degli abruzzesi si sono radunati nel santuario di Castelpedroso, intorno alle 15.15, o a Isernia, intorno alle 18:15. Al termine del suo viaggio, si sono contati circa 100mila pellegrini.

Erica Bendettelli

[immagine da abruzzolive.it]

[video da youtube.com]

 [MORE]

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Erica Benedettelli

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.