Societa'

Papa Francesco in visita ad una scuola nella periferia di Roma

ROMA, 25 MAGGIO- Visita a sorpresa da parte del Pontefice per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Elisa Scala” di Roma. [MORE]


Nel quadro dei “Venerdì della Misericordia”, Papa Francesco, accompagnato dall’Arcivescovo Rino Fisichella, si reca in visita presso la scuola statale che si trova nella periferia sud-est della capitale, tra la borgata Finocchio e la Borghesiana. Al suo arrivo, tra lo stupore e la gioia incontenibile di tutti, Papa Francesco è accolto dalla dirigente scolastica, Claudia Gentili, e da oltre 200 ragazzi, presenti per partecipare alla manifestazione “Noi… protagonisti!”.


L’Istituto Comprensivo di Via Rocca Camastra porta ora il nome di una sua piccola alunna, tragicamente scomparsa nel 2015 a causa di una leucemia fulminante; la scuola ha ottenuto solo pochi mesi fa il via libera dal Comune di Roma e dal Ministero della Pubblica istruzione per intitolare l’istituto in memoria della bambina. In suo onore, su proposta dei genitori, nel dicembre 2015 è stata anche inaugurata nella scuola la “Biblioteca di Elisa”, uno spazio aperto a tutti i ragazzi e al quale sono stati donati sino ad oggi più di ventimila testi, provenienti da tutta l’Europa e persino dall’Australia; attualmente la “Biblioteca di Elisa” si annovera anche tra le biblioteche comunali di Roma.


Nel corso della visita, Papa Bergoglio ha incontrato i genitori di Elisa, che con commozione gli hanno mostrato i locali della biblioteca. Il Pontefice ha donato alcuni volumi alla biblioteca, tutti con una dedica a Elisa.

Fonte dell'immagine: cinemacristallo.org

Federica Vetta