Papa Francesco sabato a Caserta. Il vescovo: "Questa visita è un dono nato dal suo cuore"
Chiesa e Società Lazio

Papa Francesco sabato a Caserta. Il vescovo: "Questa visita è un dono nato dal suo cuore"

venerdì 25 luglio, 2014

ROMA, 25 LUGLIO 2014 - Un altro viaggio, un’altra “periferia esistenziale”. Papa Francesco sabato arriva a Caserta, la sua sesta visita pastorale in Italia, dopo Lampedusa, Cagliari, Assisi, Cassano allo Jonio, Campobasso e Isernia. Attesi oltre 200 mila fedeli per la messa che il Pontefice celebrerà davanti alla Reggia alle 18.00, momento culminante nel giorno della festa dedicata alla patrona Sant'Anna.[MORE]

La doppia tappa


Una visita non prevista fino ad un mese fa , precisamente il 19 giugno, quando Bergoglio ha incontrato Giovanni Traettino, suo vecchio amico ai tempi di Buenos Aires e pastore della Chiesa Evangelica di Caserta.
Da quell’occasione, è scaturita la decisione del Papa di recarsi nella città campana, inizialmente solo in forma privata, ma la sentitissima festa patronale di Sant’Anna ha fatto cambiare idea.
Sabato, infatti, sarà la prima delle due tappe del Pontefice a Caserta. Il Papa, infatti, tornerà dopo due giorni, lunedì 28 luglio, ma in visita strettamente privata per incontrare nella Chiesa della Riconciliazione, Giovanni Traettino e altri esponenti della Chiesa Evangelica.

Il programma e i temi


Un Papa non veniva a Caserta da 22 anni. L’ultima visita, quella di San Giovanni Paolo, risale al 1992.
“Una visita nata dal cuore del Papa e perciò da lui voluta e desiderata”. Così esprime la sua gioia il vescovo Giovanni D'Alise, nominato il 21 marzo scorso dallo stesso Bergoglio. Oltre ai temi pastorali e spirituali non mancheranno gli argomenti politico-sociali legati ai problemi del territorio casertano: la questione della criminalità organizzata, il disagio sociale legato al problema della disoccupazione e il dramma della “Terra dei Fuochi”.
Secondo il programma ufficiale diffuso dalla Santa Sede, il Pontefice partirà in elicottero alle 15.00 dall'eliporto del Vaticano per atterrare alle 15.45 in quello della Scuola Sottufficiali dell'Aeronautica Militare, presso la Reggia di Caserta. Alle 16.00 è previsto l'incontro con i sacerdoti della Diocesi nel Circolo Ufficiali dell'Aeronautica, sempre nella Reggia. Alle 18.00 la messa sulla piazza antistante la Reggia borbonica. Finita la celebrazione, alle 19.30 il Papa ripartirà in elicottero, con arrivo in Vaticano alle 20.

 

 

Alessandro Filippelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.