Papa Francesco tra l'intervista di cinque ragazzi belgi e l'Accordo con la Repubblica di Capo Verde
Chiesa e Società

Papa Francesco tra l'intervista di cinque ragazzi belgi e l'Accordo con la Repubblica di Capo Verde

venerdì 4 aprile, 2014

VATICANO, 4 APRILE 2014- Periodo di visite per il Santo Padre. Dopo l’udienza con il Presidente degli Stati Uniti ieri è stata la regina Elisabetta II ad essere ricevuta da Papa Francesco. Il dialogo informale e lo scambio dei doni è durato circa mezz’ora.

Nello stesso giorno il primo ministro della Repubblica di Capo Verde, José Maria Pereira Neves si è recato in Vaticano per lo scambio degli Strumenti di ratifica dell’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Capo Verde sullo Statuto Giuridico della Chiesa Cattolica in Capo Verde, firmato a Praia il 10 giugno 2013.Prima accolto dal Papa, successivamente si è incontrato con il cardinale Parolin (Segretario di Stato) per procedere allo scambio.

L’accordo, composto da trenta articoli, entrerà in vigore tra trenta giorni e disciplina vari ambiti che riguardano sia l’aspetto giuridico che religioso della Repubblica di Capo Verde. Esso è espressione di come il dialogo tra Stato e Chiesa è possibile se lo scopo è il bene di una nazione, e concerne: la tutela dei luoghi di culto e delle celebrazioni; gli effetti civili del matrimonio canonico e delle sentenze ecclesiastiche in materia; l’insegnamento della religione nelle scuole; l’attività assistenziale e caritativa della Chiesa; la cura pastorale nelle forze armate, nelle strutture penitenziarie e negli ospedali e garantisce le istituzioni cattoliche di istruzione e di educazione.[MORE]

E tra presidenti, regine e primi ministri, qualche giorno fa un gruppo di cinque giovani del Belgio ha incontrato Papa Francesco per un’intervista nata da un’iniziativa della pastorale giovanile delle Fiandre.
Il Santo Padre ha accolto con entusiasmo i ragazzi sostenendo che rispondere alle loro inquietudini è un suo dovere, che sente questo come un servizio da offrire perché la loro inquietudine è preziosa, è come un seme che può portare dei buoni frutti.

«Lei è felice?» – chiedono – «Assolutamente. Sono felice, ho una grande pace interiore». Una pace, sostiene Papa Francesco, che viene anche dall’età, pure da un cammino pieno di problemi, ma questi non riescono a cancellare la felicità.

Una conversazione allegra e semplice, dove il Vescovo di Roma ha sottolineato la sua contrarietà alla cultura odierna “dello scarto” dove i giovani, gli anziani, i bambini vengono messi da parte e nessuno pensa al loro bene, ma solo al potere e al denaro. «Ho sentito una persona che ha detto» - afferma- «”Questo Papa è comunista”, perché parlo dei poveri. Ma questa è una bandiera del Vangelo. La povertà senza ideologia. Per questo credo che i poveri sono al centro dell’annuncio di Gesù.»

«Il cammino è lungo e alcune persone non trovano Dio nella loro vita, ma sono tanto vere e oneste con se stesse, tanto buone e amanti della bellezza, che alla fine hanno una personalità molto matura e capace di incontro con Dio, che è sempre una grazia»- afferma ancora Papa Francesco- «Tutti siamo fratelli, credenti o non credenti, di questa confessione religiosa o un’altra. L’uomo è al centro della storia».

«Ha una domanda per noi?»- domandano i giovani intervistatori- «Non è una domanda originale quella che vi faccio, la prendo dal Vangelo, ma credo che dopo avervi sentito forse sia quella giusta in questo momento: dove è il tuo tesoro, dove riposa il tuo cuore? Su quale tesoro riposa il tuo cuore? Perché dov'è il tuo tesoro, là è la tua vita. Il cuore è attaccato al tesoro, un tesoro che tutti noi abbiamo. Possono essere il potere, i soldi o l'orgoglio, oppure la bontà, la bellezza, la voglia di fare il bene. Tanti tesori ci possono essere e questa è la domanda che vi faccio, ma dovete rispondere voi stessi, da soli, a casa vostra. Grazie, vi ringrazio e pregate per me».

Valeria Nisticò

 

Breve video dell'intervista: qui


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.