Papa visita dormitorio senzatetto e resta con loro 20 minuti dopo il Sinodo
Chiesa e Società Lazio

Papa visita dormitorio senzatetto e resta con loro 20 minuti dopo il Sinodo

venerdì 16 ottobre, 2015

ROMA, 16 OTTOBRE 2015 - Papa Francesco ieri sera ha visitato i clochard ospitati nel dormitorio di via dei Penitenzieri, vicino al Vaticano, da poco inaugurato e nato proprio per sua volontà. Bergoglio è stato nella struttura intorno alle 19, al termine dei lavori sinodali e questa mattina ne ha dato notizia Radio Vaticana e ha visitato il dormitorio e gli altri locali di servizio. [MORE]

All'arrivo ha salutato singolarmente tutti gli ospiti, una trentina, che lo "hanno accolto con gioia il Papa: in gran parte italiani, lo hanno ringraziato perché finalmente hanno un letto su cui dormire. Hanno voluto raccontare le loro storie, hanno chiesto una benedizione. Papa Francesco li ha salutati con affetto uno per uno e per ognuno ha avuto una parola di simpatia e vicinanza", racconta Radio Vaticana. Francesco si è trattenuto cordialmente per una ventina di minuti con i clochard, visibilmente commossi e felici della sua visita.

Il Dormitorio era stato inaugurato il 7 ottobre scorso, rispondendo all'appello fatto dal Pontefice alla Comunità dei Gesuiti di destinare dei propri fabbricati alle persone in difficoltà e sta già funzionando regolarmente. È gestito dall'Elemosineria Apostolica e può ospitare fino a 34 uomini, che vi potranno pernottare per un massimo di trenta giorni, usufruendo della cena offerta presso la vicina Casa «Dono di Maria», in Vaticano, gestita sempre dalle suore di Madre Teresa, che offre 50 posti letto per le donne.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.