Schermi – Cinema Multipiazza 2025: al via da Catanzaro la rassegna estiva con film, ospiti e cultura nei quartieri

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Parte domani "Schermi – Cinema Multipiazza" Film, ospiti e cultura all'aperto le prime tappe: i quartieri Gagliano, Pistoia e Santa Maria Attesi Giuseppe Scoditti, Giancarlo Commare e Vincenzo Nemolato

Tutto pronto per l’atteso ritorno di “SCHERMI – CINEMA MULTIPIAZZA”, la rassegna cinematografica estiva organizzata da Divina Mania con il sostegno del Comune di Catanzaro, che prende il via domani, lunedì 21 luglio, e animerà piazze e quartieri della città fino al 24 agosto.

L’edizione 2025 – la quinta – segna un'importante crescita: oltre a Catanzaro, il progetto viaggerà anche verso Cosenza, Reggio Calabria, e nuove tappe in Puglia, Lazio e Sicilia, consolidandosi come una delle esperienze culturali più partecipate del Sud Italia.

Le prime date. Si parte domani, con cinema, emozioni e grandi ospiti, ore 20:30. Lunedì 21 Luglio, appuntamento in Piazza Fontana, nel Quartiere Gagliano. Ad aprire la rassegna sarà Giuseppe Scoditti, attore e autore noto per "Quelli che il Calcio" e "Bar Stella", che introdurrà la proiezione della commedia cult "I due marescialli" di Sergio Corbucci. Un omaggio al cinema classico italiano, con lo stile brillante di Totò e De Sica.

Martedì 22 Luglio, tappa in viale Isonzo, nel quartiere Pistoia, con Giancarlo Commare, volto amato di "Skam Italia", "Il paradiso delle signore" e "Doc - Nelle tue mani", che presenterà il toccante "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino. Una serata intensa dedicata ai sogni, alla resilienza e alla forza dei legami familiari.

Mercoledì 23 Luglio, nella piazza della Chiesa S. Maria di Zarapotì, nel quartiere Santa Maria, Vincenzo Nemolato, premiato attore teatrale e cinematografico ("Martin Eden", "Gomorra – La serie"), accompagnerà il pubblico nella visione di "The Departed" di Martin Scorsese. Un capolavoro del cinema crime moderno, raccontato attraverso lo sguardo di un interprete sensibile e appassionato.

Schermi è realizzato con il sostegno di Regione Calabria, Calabria Film Commission, PAC, Fondazione Carical, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo. Main sponsor: Hera. In collaborazione con MUBI, Focus Movie Academy, Indaco, Toyota, Hotel Guglielmo, Gesto&Parola, La Giusa, Semplicemente Dischi.

Con una programmazione che spazia dai classici alle pellicole contemporanee, e con la presenza di volti noti del cinema italiano, SCHERMI è un’occasione per riscoprire il fascino del grande schermo sotto le stelle, gratuitamente e a contatto con la comunità.

“Vogliamo portare il cinema ovunque – afferma il direttore artistico, Mauro Lamanna – renderlo accessibile, vivo e partecipato. Ogni film è una storia da condividere. Cinema, cultura e condivisione: SCHERMI è di tutti.”

Tutto il programma è consultabile sulle pagine social dell'evento.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.