Pentone e la sua grande tradizione musicale

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Pentone, 30 Dicembre - Si rinnova a Pentone il tradizionale appuntamento con la musica

Anche quest'anno, in occasione del Natale, la bellissima Chiesa di S.Nicola di Bari di Pentone ha ospitato alcune  prestigiose formazioni corali provenienti dalla provincia. L'appuntamento con la buona musica non poteva mancare anche quest'anno a Pentone e grazie a questo evento, promosso dall'assessorato alla cultura e dalla parrocchia S. Nicola di Bari, si rinnova la tradizione musicale e corale, di cui Pentone è protagonista indiscusso.[MORE]Alla presenza di tantissimi pentonesi si sono esibite, ieri pomeriggio, tre formazioni corali particolarmente prestigiose, eseguendo dei brani natalizi, alcuni a cappella, ma anche alcuni di musica leggera, regalando belle ed intense emozioni. La prima corale ad esibirsi è stata proprio quella di Pentone, il coro comunità ama definirsi, perchè oltre ad essere legati dalla passione per la musica, tutti i componenti sono legati dal desiderio di percorrere insieme un cammino spirituale, che passi anche attraverso la musica. Hanno eseguito, sotto l'attenta direzione del tenore Amerigo Marino, alcuni brani orginali, scritti e musicati dagli stessi componenti della corale. A seguire il Joyful Chorus di Serrastretta, che, diretti magistralmente dal M° Angela Mussari, hanno eseguito tantissimi brani davvero belli. Questa formazione musicale vanta una serie di concerti in diverse parti del mondo e, tra gli spettatori addirittura anche il Pontefice. Inoltre il coro, ha avuto l'onore di essere diretto, in una particolare occasione, da Monsignor Marco Frisina. Infine a eseguire dei brani non solo musicali ma anche di musica leggera, il coro dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro. Questa formazione corale, voluta dalla presidente dell'UIC - che è anche direttrice del coro - Luciana Loprete, si esibisce in diversi teatri calabresi, partecipando a serate che abbiamo come fine la solidarietà. Ultima presenza in ordine di tempo al Teatro Politeama di Catanzaro in occasione della X edizione bel Festival del sociale. Grande entusiasmo da parte del pubblico presente ed anche dall'Assessore alla cultura del Comune, Francesco Citriniti che ha voluto informare i cori ospiti della tradizione musicale che Pentone vanta, grazie alla presenza non solo di singoli e bravi artisti ma anche grazie alla banda musicale Città di Pentone che è presente dalla fine del 1800. Il Parroco Don Gaetano Rocca, rettore anche del Santuario Madonna di Termine, ha citato, nel parlare dell'importanza del canto e della musica in generale, S. Agostino, precisando chi canta ha la possibilità di elevarsi spiritualmente. E sempre nel segno della tradizione pentonese, sono state distribuite, a fine serata,  calde e buone crespelle, preparate da alcuni componenti attivi della parrocchia S. Nicola di Bari.

M.S.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Mario Sei

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.