Per i regali di Natale gli Italiani hanno speso il 6,2% in meno rispetto al 2013
Economia Umbria

Per i regali di Natale gli Italiani hanno speso il 6,2% in meno rispetto al 2013

venerdì 26 dicembre, 2014

ROMA, 26 DICEMBRE 2014 -  Amaro il bilancio sulle festività di fine anno stilato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori: dall’ultimo rapporto - che conferma i dati previsionali - emerge che gli Italiani hanno speso per i regali natalizi 3,142 miliardi e 142 milioni, ovvero il 6,2% in meno rispetto allo scorso anno.

In particolare, la spesa media a famiglia è stata di 126 euro. La flessione ha travolto tutti i principali settori, penalizzando maggiormente quello dei “mobili, arredamento ed elettrodomestici” (-14,4%), seguito da “Turismo” (-12,4%), “abbigliamento e calzature” (-8,3%), “elettronica di consumo” ( -4,9%), “profumeria e cura della persona” (- 3,9%).

In calo anche i consumi legati al settore “alimentare” e dei “giocattoli”, che registrano rispettivamente -0,9% e del -0,8%; male anche l’“editoria (libri e cd)”  con -1,1%, «unico settore che registrava un andamento positivo - si legge in una nota -, pur in presenza di forti promozioni ed a prezzi comunque contenuti».[MORE]

Tra i principali fattori di questo drammatico scenario, Federconsumatori evidenzia l’aumento della disoccupazione «dal 12,4 del 2013 al 13,2% attuale», «la difficoltà di molte piccole imprese che hanno rinviato ad altra data, l’erogazione delle tredicesime mensilità» e «la stangata di fine anno sulla casa che le famiglie hanno dovuto pagare tra TASI TARI e rata riscaldamento per un ammontare di 894 euro».


Domenico Carelli

(Foto: ideegreen.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.